Gruppo consiliare di Maggioranza
Per una doverosa e corretta informazione nei confronti dei cittadini ed evitare inutili strumentalizzazioni pubblichiamo l’estratto del verbale del 5 dicembre in cui al punto due all’Ordine del giorno il Sindaco ha provveduto ad informare e coinvolgere il Consiglio Comunale sulle iniziative da assumere in occasione del 13 gennaio.
Eventuali comunicazioni del sindaco
Il Sindaco informa il Consiglio che la cifra rendicontata a Costa Crociere pari a euro 284.253,53 e' stata versata e quietanzata. Continua informando i consiglierei che la data del prossimo tredici gennaio, data di commemorazione della tragedia del naufragio verificatosi l'anno scorso al Giglio, è vicina. Per l'occasione il Sindaco, nell’ambito del programma degli eventi previsti per la giornata, propone di conferire la cittadinanza onoraria alle amministrazioni pubbliche coinvolte operativamente nel soccorso. Questo rappresenterà simbolicamente un riconoscimento speciale per i corpi delle forze militari e paramilitari dello Stato, alle organizzazioni di assistenza e volontariato che si sono distinti nei soccorsi. E per concludere alcuni riconoscimenti a persone fisiche che si sono particolarmente distinte nella circostanza. I Consiglieri esprimono consenso pieno per l'iniziativa. Il Sindaco notizia i Consiglieri del programma di massima previsto per il giorno commemorativo. Il Consigliere Galli ammonisce alla sobrietà cercando di evitare l'affollamento di eventi. Il Sindaco evidenzia che le proposte di iniziative sono state veramente tante mentre il programma è stato concordato con la Protezione Civile Nazionale e con Costa Crociere ed è la giusta sintesi delle diverse istanze pervenute fino ad oggi.
"Eventi 13 Gennaio: il Consiglio era stato informato"
Autore: Gruppo di Maggioranza consiliare
1 Commenti
Per una doverosa e corretta informazione nei confronti dei cittadini ed evitare inutili strumentalizzazioni ( frasi ormai fatte e sempre pronte all'uso ) ) vorrei chiarire alcuni aspetti che, per forza di cose, nel succinto Verbale non compaiono:
Il Sindaco comunicava che ,per le suddette onorificenze, aveva già preso accordi con il Prefetto senza prima una discussione con il Consiglio ( in pratica aveva già deciso tutto);
Il nostro assenso era di massima pur esprimendo , come scritto nel Verbale, forti riserve per le numerose iniziative e per gli inevitabili distinguo tra le varie Associazioni che di mestiere operano nel Soccorso. Prova ne è che , se non erro, siano 7/8 le Cittadinanze deliberate dalla Maggioranza ( la discussione c'è stata se concederla anche alla Polizia Provinciale, per quanto io ne sappia). Non ha mai parlato nè concertato,nè chiarito con quale metodo venivano assegnate alle varie persone i relativi premi ed ha affrontato l'argomento con molta fumosità e vaghezza. Aveva asserito ( ma è di memoria corta) che ci avrebbe inviato il Programma che Lui ha concordato con Protezione Civile e Costa Crociere (?) ma non con l'Organo di Governo. Anzi l'Ufficio Stampa lo ha inviato ai media ma non ai Consiglieri nella Posta Istituzionale. Io stesso ho inviato una lettera personale al Sindaco diversi giorni fa esprimendo tutti i dubbi in proposito emersi ed esortandolo ad una maggiore sobrietà. Le 7/8 Cittadinanze Onorarie devono essere una gioia per chi le concede e per chi le riceve.Il 13 gennaio di 365 è il meno adatto. Alla mia lettera non è mai seguita una risposta.