"Fedeli al Giglio ed orgogliosi di voi"

Anche quest’anno, nonostante i timori destati dal naufragio della Costa Concordia, il Club Subacqueo AMICI del BLU ha confermato l’Isola del Giglio quale meta ideale per le immersioni di fine corso e la gita sociale. Per la 13a volta l’Isola del Giglio ci ha ospitati durante quello che è per noi l’evento più importante: l’accoglienza è stata stupenda, superiore a qualsiasi aspettativa.

I gigliesi hanno subito una prova durissima in questi ultimi mesi e hanno dovuto e confrontarsi con la presenza incombente di quello che resta di una delle navi da crociera più grandi al mondo e con tutto quello che poteva significare: disastro ambientale, stagione turistica compromessa ... ebbene, hanno superato la prova, egregiamente! Gente di mare, isolani, toscani, un po’ burberi, a volte, ma con un cuore grande.

amici del blu isola del giglio giglionews legnanoIl gruppo degli AMICI del BLU, 122 persone, è stato ospitato all’Hotel Saraceno, il più bello e suggestivo dell’isola, abbarbicato su uno sperone di roccia all’estremità meridionale di Giglio Posto, la struttura che è diventata la base logistica di coordinamento degli interventi a seguito del disastro.

Le attività si sono svolte regolarmente, grazie anche alla meticolosa organizzazione ed alla grande professionalità del Blue Scuba Diving: gli oltre 80 subacquei e apneisti, fra staff didattico e allievi, si sono immersi per 5 volte, fra sabato, domenica e lunedì, nelle meravigliose acque del Giglio, e nessuno ha rilevato segni di contaminazione e/o degrado ambientale.

Domenica sera il Sindaco dell’Isola del Giglio, Sergio Ortelli, e l’Assessore al Porto, ci hanno raggiunti all’Hotel Saraceno per salutarci e per ringraziarci di aver confermato la nostra presenza sull’isola: “Per noi gigliesi è un onore e un piacere ospitare gruppi come il vostro”, ha detto il Sindaco durante un intenso ed emozionante passaggio del suo discorso, in cui ha ricordato i drammatici momenti successivi al disastro e lo sconvolgimento che ne è derivato. “Gli AMICI del BLU - ha proseguito il sindaco - hanno creduto e credono nell’Isola del Giglio, vengono da noi per l’accoglienza che siamo in grado di esprimere e per il nostro meraviglioso territorio, sia fuori che sott’acqua. Avete rinnovato la vostra fiducia in noi anche sapendo che avreste potuto subire disagi ... ve ne siamo grati; ci siamo prodigati al massimo delle nostre forze per garantire le condizioni migliori”. E ci sono riusciti, eccome se ci sono riusciti!

Il Club Subacqueo AMICI del BLU, il più grande d’Italia, è orgoglioso e soddisfatto della propria scelta, l’Isola del Giglio è orgogliosa e soddisfatta di averci ospitato e continuerà ad ospitarci negli anni a venire.

Grazie a tutti, grazie di cuore, siete meravigliosi!

Il Presidente
Giuseppe Argentieri