Stamattina la compagnia dei giovani Isolani salperà da Marina di Campo per una nuova Avventura, la nona, che riporterà i giovanissimi viaggiatori Isolani al Giglio dove la flottiglia è sempre stata accolta con grande generosità e benevolenza dagli amici gigliesi. IsolaMondo si pone come obiettivo quello di unire attraverso la vela le isole e i giovani isolani del Mediterraneo, il progetto del Club del Mare di Marina di Campo ideato da Umberto Segnini, sta ottenendo tanto consenso sulle Isole ed è in continua crescita. E mentre si sta per partire per il Giglio è già in preparazione la prossima “grande crociera” di ottobre, che toccherà Corsica, Arcipelago maddalenino e Sardegna. “Sono tantissimi i ragazzi che vogliono partecipare al progetto“ ci dice Umberto “e purtroppo non riusciamo a portare tutti al Giglio, comunque per chi non riesce ad imbarcarsi questa volta ci sarà occasione di partecipare ad altre uscite di IsolaMondo”.

Saranno 5 le imbarcazioni che salperanno lunedì mattina (No problem, Alba, Freedom, Sandy bay, Casterine) con a bordo 43 giovani esploratori dai 4 ai 16 anni e 15 adulti. “La forza di questo progetto” aggiunge Segnini “è la continuità e la conseguente credibilità, e ci tengo a ringraziare i proprietari e gli skipper delle imbarcazioni senza la cui collaborazione non sarebbe possibile realizzare questi “viaggi di conoscenza Insulare".

IsolaMondo è un progetto molto ambizioso che pone si come  obbiettivo quello di unire tutte le comunità insulari del Mediterraneo attraverso la vela e si rivolge soprattutto ai giovanissimi isolani. "La cosa secondo me straordinaria è che si auto sostiene, grazie al coinvolgimento delle famiglie e al grande entusiasmo dei ragazzi che sentono loro il progetto. Un altro aspetto fondamentale è che mette in contatto diretto i bimbi e i ragazzi delle isole durante tutto l’anno, perché - come ci tiene a precisare Segnini -IsolaMondo non è vacanze in barca a vela, ma un progetto di incontro e scambio tra isolani nel segno della conoscenza e della tolleranza che mette  al centro di tutto l’orgoglio e il privilegio di essere isolani”.

Ecco l’elenco dei bimbi e dei ragazzi: Azzurra Anella, Lorenzo Anella, Daniel Bacigalupi, Alma Bogo, Alice Bettini, Federico Auditore, Lorenzo Calderara, Valerio Chinchella, Adam de Felice, Camilla Dini, Serena Diversi, Luca Domenici, Marlene del Signore, Rachele del Signore, Lorenzo D’Orazio, Paolo Doti, Enrico Ercolani, Alessandro Fabiani, Jacopo Ferretti, Michele Galeazzi, Giovanni Galli, Pietro Galli, Vittorio Galli, Francesco Gollob, Riccardo Giusti, Leonardo Iodice, Melik Ouini, Niccolo Paolini, Marcello Pastacaldi, Ludovico Pezzei, Chiara Pileri, Michael Quintili, Giacomo Rossi, Matteo Rossi, Camilla Sartore, Davide Segnini, Nicol Segnini, Sofia Segnini, Francesco Sternini, Paolo Vissani, Emanuela Vitiello, Stefano Vitiello, Nicolas Zolo.