MINORANZA CONSILIARE COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO

Come ulteriore considerazione in riferimento alla mia precedente risposta al delegato al traffico di Monte Argentario, faccio notare una notizia che mi è stata rappresentata da alcuni cittadini, proprio in questi giorni e che sull’ argomento mi hanno anche inviato delle foto.

Un’ altra differenza tra le strisce blu “gigliesi” e quelle dell’ Argentario parrebbe riguardare il diverso trattamento per i disabili. Al Giglio essi infatti non pagano, come pensiamo, e speriamo, avvenga in molti altri Comuni italiani.

Vera è la sentenza della Cassazione a cui gli avvisi sottostanti fanno riferimento, che abbiamo verificato e constatato, ma altrettanto vera è la considerazione che mentre registriamo che per i disabili non si è perso tempo nell’ applicazione della normativa per il pagamento del parcheggio nelle strisce blu, sembra invece ignorarsi sistematicamente  la norma prevista dall’ art. 7 del Codice della Strada che  prescrive: “Qualora il Comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”.

Il Comune non è il nostro e non vogliamo insistere, ma non condividiamo il principio, riportato nei volantini, secondo cui i disabili non trarrebbero beneficio di mobilità, in quanto, almeno nel nostro caso, moltissimi dei posti a strisce blu si trovano nelle vicinanze dei paesi e dei servizi: banche, posta, uffici vari, piazze, spiagge etc… con enorme beneficio della mobilità, appunto. Forse non risolvono tutto, ma aiutano.

C’ è infine da rimarcare come sia anomala l’ affissione di tali fogli sulle macchinette. Fogli plastificati, ma senza intestazione alcuna, che suonano quasi minacciosi nelle frasi e nel modo in cui le riportano.

A voi le considerazioni.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare