“La comunicazione è l’anima del commercio …”, metafora che ben recita un antico detto popolare.

Mi risulta che quasi tutti gli enti pubblici, regionali, provinciali e molti anche locali, abbiano il loro ufficio stampa, per sensibilizzare, portare a conoscenza e, spesso, per innescare una marcia in più per la risoluzione di serie problematiche.
La divulgazione delle notizie è il fatto epocale della società moderna, dall’avvento della radio e della televisione in poi, fino ad arrivare ad internet.

Come è possibile non essere aperti a considerare che la divulgazione delle notizie può essere determinante per la crescita socio-economica di una comunità!

Bene, benissimo, ha fatto il Sindaco Ortelli a dotare l’Amministrazione Comunale di un ufficio stampa e ritengo che non siano soldi buttati, anzi, finalmente è stato fatto un buon investimento per la comunità gigliese, dedita ormai al turismo e quindi sempre più proiettata a far parlare di sé al resto del mondo.
Per anni, quando ero presidente della Pro Loco del Giglio ho chiesto che l’Amministrazione Comunale si dotasse di un ufficio stampa per dare anche eco agli eventi importanti che si organizzavano, affinché ci fosse un esito più concreto degli investimenti che si facevano.
Ho sempre approfittato, negli incontri con l’Amministrazione Provinciale e con l’A.P.T. di Grosseto, per chiedere di utilizzare il loro ufficio stampa senza, purtroppo, avere la disponibilità del loro strumento d’informazione.

Inoltre, poiché questa Agenzia incaricata per la comunicazione lavora anche per il Consorzio Maremmane della Costa d’Argento (che presiedo) e quindi conosco bene, faccio presente che un Ufficio Stampa non si occupa solo di pubblicare notizie, ma anche di eseguire il servizio di “rassegna stampa” (quotidiana segnalazione di tutti gli argomenti che vengono pubblicati su scala nazionale ed oltre, che fanno riferimento alle problematiche che interessano il soggetto committente) e, non meno importante, la segnalazione di bandi pubblici (nazionali ed europei) che rappresentano grandi opportunità di finanziamento sul turismo e sulle attività che possono essere utili a tutta la comunità.

Non credo proprio (lo spero vivamente …) che di questo strumento il Sindaco Ortelli ne faccia un suo esclusivo uso personale, ma che sia messo a disposizione di tutti i soggetti in grado di arricchire l’immagine della nostra isola agli occhi del mondo, quando se ne presenti la buona e giusta ragione di causa, Gruppo di Minoranza Consiliare compreso.

Spero che il Gruppo di Minoranza Consiliare non fraintenda il mio intervento, che esprimo a titolo personalissimo, ma lo consideri un approfondimento utile ad un libero e democratico confronto di opinioni non legato a interessi di parte.

Walter Rossi