L’informazione delle attività istituzionali di un Comune è un’attività legittima prevista per legge in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa.

La quasi totalità degli enti pubblici d’Italia, compresi quelli della provincia di Grosseto, sono dotati di un ufficio stampa, strumento per informare i cittadini sulle attività istituzionali del proprio ente per “…illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento, favorire l'accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza, promuovere l'immagine delle amministrazioni, nonché quella dell'Italia, in Europa e nel mondo, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d'importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale…”. E non mi risulta che nessuno ne abbia mai fatto una questione di merito. Anzi la stessa minoranza qualche mese fa contestò al Comune l’uso del termine Ufficio Stampa chiedendo allo stesso di dotarsene. 

Ciò che stupisce invece è che un Comune come quello dell’Isola del Giglio non si sia dotato fino ad oggi di un simile strumento. Le procedure seguite, naturalmente, sono quelle previste così come l’impegno che ha trovato copertura in un apposito capitolo, la cui spesa era prevista nel bilancio di previsione. E non potrebbe essere diversamente.

Le polemiche strumentali sulla propaganda le lasciamo volentieri alla minoranza che in questo è maestra, considerato l’imbarazzo in cui ha lasciato il Comune essendo stata la precedente e disastrosa Amministrazione, e a chi evidentemente ha finito le proprie argomentazioni programmatiche e politiche nei confronti dei cittadini. A noi piace andare avanti continuando, e con questo nuovo strumento in modo ancora più trasparente, ad informare la comunità gigliese sulla nostra attività quotidiana di amministratori attraverso gli organi di stampa, soprattutto in questo anno in cui stanno per andare in cantiere importanti opere pubbliche.

Forse l’irritazione nasce da questo?