Gent.mo Sindaco Ortelli,
mi permetto di scriverLe dopo i fatti incresciosi accaduti sabato sera.

Sono proprietaria di un appartamento sito in Giglio Castello, vicino al comune. Sono venuta nella mia amata isola a passare le vacanze pasquali insieme alla mia famiglia, in cerca di un po' di riposo e pace, cose di cui purtroppo non abbiamo goduto.

Martedì siamo tornati a Firenze snervati, incavolati e più stanchi di prima. In 4 notti non siamo riusciti a chiudere occhio fino alle 4 passate della mattina, causa schiamazzi, urla, bestemmie e per non farci mancare niente anche una decina di urinate davanti e sulla porta di casa.

Ora mi domando, Le sembra una cosa giusta e normale?

Sabato sera ho addirittura chiamato i carabinieri perchè intervenissero. Mi ha risposto la centrale operativa di Orbetello, mi scusi sa, ma mi è scappato da ridere. Mi sono chiesta che cosa ci stanno a fare e soprattutto che cosa fanno le forze dell'ordine al Giglio, visto che se c'è un cittadino in difficoltà sono irreperibili?

Sono una ragazza di 32 anni, quindi giovane, e so benissimo che al Giglio per i giovani non ci sono luoghi per svagarsi e quasi sempre il luogo di ritrovo e di bivacco fino a tarda ora è davanti al bar di Scipione. Il problema è che questi giovani non si rendono conto che intorno ci sono case e che la notte le persone vorrebbero riposare e non stare a sentire le loro urla e i loro schiamazzi.

Per portarla a conoscenza, sabato sera quasi tutti i ragazzi presenti davanti al bar di Sipione erano ubriachi. Hanno iniziato a lanciare bicchieri e bottiglie di vetro contro il muro della casa di fronte alla mia, tanto che i vetri sono finiti anche sul mio terrazzino, potendo arrecare gravi danni nel caso ci fosse stata una persona sul terrazzo.

Ma il rispetto e l'educazione verso le persone dov'è finito? E soprattutto perchè al Giglio non si fanno rispettare le leggi di ordinaria quotidianità, visto che la notte è vietato arrecare e produrre ogni tipo di rumore che possa arrecare disturbo.

Pertanto Le chiedo, in base al ruolo che ha scelto di ricoprire, di far rispettare la legge, perchè Lei, come le forze dell'ordine non solo avete il dovere, ma l'obbligo di farla rispettare.

Si attivi in maniera che quest'estate possiamo passare un'estate tranquilla, vista la presenza di  bambini molto piccoli e persone anziane.

La ringrazio per avermi concesso un po' del suo preziosissimo tempo.

Cordialmente La saluto
Maria Cristina Iorio