VELO (PD): "PROPOSTA FERMA IN COMMISSIONE PER IL NIET DEL MINISTRO. FACCIO APPELLO A TUTTI, PERCHE' ORA DEVE ESSERE CHIARO CHI FA COSA"

Silvia Velo, deputata toscana e rappresentante del Pd in commissione Trasporti della Camera, è tornata all’Elba per fare il punto sui temi all’ordine del giorno: la scuola, con la proposta di legge per la tutela dell’istruzione nelle isole minori –una proposta che è stata elaborata all’Elba da un comitato e portata in tutte le sedi istituzionali, dai Comuni al Parlamento. Poi i trasporti, in particolare aerei – siamo alla vigilia della scadenza della gara per la continuità territoriale, e il servizio potrebbe partire già a maggio. Infine i collegamenti marittimi, con un’altra vigilia importante: la gara per la privatizzazione di Toremar: “Con l’impegno del Pd, mio e della Regione – ha detto la Velo – la gara non sarà penalizzante. Abbiamo inserito, imponendole al governo, le clausole sul personale e sui servizi minimi”.

Ma la Velo è sostenitrice anche di una proposta di legge più generale per le isole minori, che tutela scuole sanità, servizi, demanio e quant’altro. “La legge – ha spiegato ai microfoni di Teletirreno – è iniziativa del collega siciliano Giuseppe Lumia. È stata presentata da lui al Senato. Siamo tutti d’accordo ma il progetto è fermo in prima commissione per il niet del ministro dell’Economia Tremonti, non si trovano risorse. Dunque ora serve volontà politica. Io faccio appello a tutti, perché deve essere chiaro chi fa cosa”.