COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Intervento del sindaco Sergio Ortelli sull’articolo “Isola trasformata in pattumiera, protestano i turisti del Giglio”

"Quando si prende a cuore il bene di un luogo è sempre cosa buona. Il senso civico e il rispetto per il bene comune dovrebbero sempre rimanere al di sopra di tutto. E quindi tutte le segnalazioni di cittadini e turisti che amano l’Isola sono preziose e devono essere tenute in grande considerazione. In modo particolare dall’amministrazione comunale. Altra cosa sono le generalizzazioni e le banalizzazioni del tipo “Isola trasformata in pattumiera” che suonano più come strumentalizzazioni che altro.

L’Isola del Giglio ogni anno accoglie migliaia di turisti e ciò che viene segnalato sempre più frequentemente dagli amanti del nostro territorio (anche nei questionari dell’Osservatorio sul turismo) da ormai due anni a questa parte, periodo in cui il modo di fare politiche ambientali sull’isola è profondamente cambiato, è che i 51 km di sentieristica vengono costantemente e quotidianamente mantenuti puliti.

Anche per quest’anno, così come lo scorso anno, è stata e sarà effettuata la pulizia delle cale con le operazioni che inizieranno in coincidenza con la giornata ecologica prevista per il 14 di maggio in quanto, date le condizioni meteo marine note sulle isole, non è tecnicamente possibile farlo prima. Nonostante questo l’amministrazione comunale, pur in presenza di evidenti limiti di organico e risorse, ma grazie anche alla collaborazione della Pro Loco e del Coseca è riuscita a garantire, fin dal mese di aprile, la fruibilità dei sentieri, delle cale e il taglio dell’erba su tutto il territorio. Proprio in concomitanza delle festività pasquali sono state eseguite ripuliture straordinarie dei centri urbani e delle strade limitrofe.

Ad oggi nessuna segnalazione è stata rivolta agli organi competenti riguardo a situazioni di particolare gravità. L’auspicio è che i cittadini e i turisti, nel loro ruolo di “sentinelle” aggiuntive dell’ambiente, oltre a protestare contribuiscano a diffondere un maggiore senso civico nei confronti di un territorio che non è unico solo per una gita ogni tanto ma che quotidianamente tutti siamo chiamati a preservare e mantenere in equilibrio".