GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

Energie alternative: dal Sindaco e dalla Giunta maggior impegno per le rinnovabili.

Nei giorni scorsi la stampa nazionale ha dato notizia di un incontro che si è tenuto a Firenze sul tema ”I finanziamenti dell’Unione europea a favore degli enti locali” all’indomani dei recenti accordi di collaborazione siglati con Focus Europe sulle energie alternative.

L’iniziativa era rivolta, principalmente, agli amministratori pubblici per facilitare l’intercettazione di risorse finanziare a livello europeo e l’avvio di progetti come occasione di sviluppo delle proprie realtà territoriali.

Le politiche energetiche e sulla cooperazione Ue sono temi strategici perchè toccano da vicino la questione della diffusione delle energie rinnovabili e della cultura del risparmio energetico in tutti quei piccoli Comuni che da sempre hanno scelto di aprire le porte alle energie positive del Paese e di chiuderle a quelle negative.

E’ stato affermato che rispetto allo scorso anno il costo del fotovoltaico è diminuito del 30%: un risultato ottenuto grazie al lavoro di tutti – Aziende e Istituzioni – e grazie alla capacità di Comuni di piccole di dimensioni ma grandi di mentalità, di fare squadra e di unirsi per una causa.

Ecco perché anche l’Isola del Giglio dovrebbe diventare è un esempio virtuoso, come tanti altri piccoli comuni, con una grande attenzione per il territorio e per le opportunità che offre.

Sul tema vogliamo richiamare l’attenzione di tutti, facendo rilevare che già nell’agosto del 2009 il Gruppo di Minoranza Consiliare presentò una mozione (VISUALIZZA MOZIONE) “per agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari negli edifici del territorio comunale ubicati al di fuori dei centri storici”.

La mozione non fu approvata (inspiegabilmente) dalla Maggioranza del Consiglio e quindi non se ne fece nulla.

Successivamente, in un Consiglio Comunale successivo il Sindaco promise che la Giunta avrebbe predisposto la regolamentazione per superare le criticità attuali. In realtà, fino ad oggi, tutto è stato messo a tacere, nonostante che l’argomento sia di forte interesse.

Nel frattempo, l’obbligo di rinnovabili nei nuovi edifici slitta a gennaio 2011 (VISUALIZZA ARTICOLO), come prevede la legge; in buona sostanza i Comuni avranno ancora un altro anno di tempo per inserire nei propri regolamenti edilizi l’obbligo di dotare le unità abitative e gli edifici industriali di nuova costruzione di impianti di energia da fonti rinnovabili in grado di garantire una produzione di almeno 1 kW, così come prevede la legge, poiché l’obbligo di rinnovabili nei nuovi edifici slitta a gennaio 2011.

E’ ovvio che il Regolamento Comunale Edilizio, sia per quanto riguarda gli edifici esistenti ed i nuovi, ma deve essere preventivamente predisposto e concordato d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici di Siena e, una volta approvato dal Consiglio, in modo tale che gli interessati avranno un sicuro punto di riferimento, sia per la presentazione della documentazione necessaria che peri lavori di installazione degli impianti per energie rinnovabili.

In ogni caso ulteriori ritardi nella regolamentazione comunale sono causa incertezza e malcontento nei confronti di chi ha interesse a installare le rinnovabili all’Isola del Giglio e impedisce agli stessi interessati di poter usufruire delle agevolazioni finanziarie da parte dello Stato e della Regione.

Lo spirito di questo intervento è finalizzato a sollecitare gli amministratori comunali, che sembrano piuttosto fermi sul tema, concordando con la Soprintendenza ai Beni Paesaggistici le intese e gli accordi più appropriati per regolamentare la materia e consentire che, anche nel nostro comune, si possano installare impianti di energia da fonti rinnovabili.