Il Comune da diversi mesi sta lavorando con l’Agenzia del Demanio per avere riconosciuta la concessione della Rocca Pisana in modo tale da poter intervenire concretamente sul bene storico, da troppo tempo abbandonato. A questo scopo ieri il Sindaco si è incontrato con il Direttore dell’Agenzia per formalizzare la richiesta di concessione demaniale del monumento, caro a tutti i gigliesi. Una procedura complessa e lunga fatta non solo di semplici istanze ma integrata con piani economici e schemi di fattibilità.

Il caso vuole che il Governo in questi giorni stesse lavorando ad un provvedimento di federalismo demaniale (VEDI SCHEMA DI DECRETO) e proprio la bicamerale ha emesso un provvedimento propedeutico in tal senso. Oggi il Consiglio dei Ministri dovrebbe emanare il Decreto relativo con l’elenco dei beni che verrebbero attribuiti.

Non è certo se la Rocca Pisana rientrerà nel patrimonio che lo stato alienerà a titolo gratuito agli Enti ma è senz’altro una ipotesi verosimile che verificheremo in questi giorni per accertare se la risoluzione andrà nel senso giusto oppure se dovremo continuare a curare il percorso della concessione si sensi del DPR 286/2005. 

(I lettori di Giglionews saranno comunque tenuti al corrente della questione.)