Nella giornata di oggi, Domenica 1 Aprile, il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli ed il parroco Don Lorenzo Pasquotti saranno in Sicilia, precisamente a Pozzallo (Ragusa), per ritirare il premio "La Palma della Pace - Giorgio La Pira" 2012 che il Comitato organizzatore ha voluto assegnare alla nostra comunità isolana.

Per l'occasione la nostra Redazione, in collaborazione con la struttura tecnico-informatica del Comune, il gestore telefonico isolano Britelcom e la disponibilità del Bar Monti, tenterà di realizzare, intorno alle ore 19:30 presso la veranda del bar, un collegamento in video-conferenza con la cittadina siciliana per seguire l'evento ed intervenire in diretta con la testimonianza di alcuni isolani.

Di seguito la lettera di conferimento del premio con la relativa motivazione.

DIOCESI DI NOTO
Parrocchia S. Maria di Portosalvo
Santuario cittadino di “Maria SS. Addolorata”

Preg.mo Signor
Sergio Ortelli
Sindaco Isola del Giglio

Preg.mo Sig. Sindaco

desideriamo annunciarLe che il Comitato organizzatore de “La Palma della Pace - Giorgio La Pira” - istituita a Pozzallo nel 1999 dalla Parrocchia S. Maria Portosalvo e dalla Confraternita Maria SS. Addolorata con la collaborazione dell’Associazione “Giorgio La Pira- Spes contra spem”- ha deciso unanimemente di conferire a Lei e al Parroco dell’Isola del Giglio “La Palma della Pace - Giorgio La Pira” dell’anno 2012.

Consapevoli della testimonianza di civile accoglienza e di fraterna solidarietà espresse coralmente per i naufraghi della nave Costa-Concordia, auspichiamo che Lei ed il Parroco siate sensibili all’appello lanciato dalla città mariana, dove è nato Giorgio La Pira, “voce e parola della povera gente”, e dove è radicata la cultura del mare per la storica vocazione marinara di Pozzallo.

“La Palma della Pace- Giorgio La Pira”, pervenuta oramai alla sua XI edizione, esprime un simbolico riconoscimento per ogni autentico “gesto di pace”, che spinge ad impegnarsi in spirito di servizio per promuovere la civiltà della solidarietà e dare risposte concrete ai bisogni dei poveri, degli stranieri, dei disabili, degli anziani e dei bambini.

Un’umile palma, emblema di pace della Pasqua Cristiana ed una riproduzione argentea del simulacro della SS. Addolorata di Pozzallo con relativa motivazione dell’onorificenza saranno consegnate la Domenica delle Palme, 1 aprile c.a. alle ore 18.30 nel corso di una mirata cerimonia e alla presenza delle Autorità ecclesiastiche, civili e militari della provincia iblea e dei numerosissimi devoti della Vergine Addolorata, cui è consacrata la stessa città di Pozzallo: città-porto nel cuore del Mediterraneo e luogo d’accoglienza dei migranti.

L’istituzione de “La Palma della Pace- Giorgio La Pira” in tale città intende promuovere le speranze del sud, dei tanti sud del mondo, affinché sulle orme del pozzallese Giorgio La Pira e d’altri “modelli di carità” siano percorribili le rotte d’unità, di fratellanza, di giustizia e di pace.

Di tale riconoscimento sono stati insigniti nel corso degli anni “operatori di pace” come Sua Santità Giovanni Paolo II, don Pierino Gelmini della Comunità Incontro, Ernesto Olivero del Sermig, i Vigili del Fuoco di New York, la Comunità di Sant’Egidio, Congregazione delle Missionarie di Carità “Madre Teresa di Calcutta”, Amnesty International- Sezione Italiana, Medici senza frontiere- msf-Italia e, alla memoria, Carlo Urbani di Medici senza Frontiere, Giorgio La Pira nella ricorrenza del suo centenario di nascita, i giornalisti Ilaria Alpi, M. Grazia Cutuli e Miran Hrovatin, il modicano Nino Baglieri.

Consci che il nostro riconoscimento potrà essere solo una goccia nel vasto mare di più noti premi, confidiamo tuttavia nella vostra apprezzata adesione.

Nell’esprimere la nostra profonda gratitudine, osiamo sperare in una vostra positiva risposta.

Parroco
Parrocchia S. Maria Portosalvo
Sac. Giovanni Botterelli

Rettore
Confraternita“Maria SS. Addolorata”
Dr. Vincenzo Morello

Presidente
Ass. “G.La Pira- spes contra spem”
Prof. Grazia Dormiente