COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Parcheggio zona 167 a Giglio Castello, finalmente aperto.

Prendiamo atto, con soddisfazione, dell'apertura del parcheggio al Castello realizzato a cura e spese dalla Cooperativa Ariete e consegnato al Comune a suo tempo. Le nostre sollecitazione hanno, dunque, avuto l'effetto di sbloccare la situazione di chiusura (paradossale) dell'area e consentire agli utenti la possibilità di utilizzare gli spazi disponibili, particolarmente utili in questo periodo estivo.

Un parcheggio pubblico chiuso avrebbe certamente leso gli interessi del Comune, proprietario del parcheggio rimasto inaccessibile all'utenza, tanto che ci sono voluti ben due solleciti della minoranza consiliare per “costringere” il sindaco, che finalmente ha capito, a far aprire al pubblico l'area.

Quanto poi alla “polemica” innestata dal sindaco sulla progettazione del “parcheggio a raso” sempre a Castello, spieghi il sindaco perché ha fermato (lui) il procedimento, dato che a precisa domanda ha testualmente affermato: “Pertanto, concludendo, confermo la correttezza della procedura seguita avendo applicato la prima ipotesi e cioè che l'opera è perfettamente conforme alle norme di PRG. Dalla lettura dell'art.48 non emerge inoltre una necessità della redazione di un piano attuativo”.

Se era convinto della bontà della sua affermazione, avrebbe dovuto continuare il procedimento fino alla sua conclusione.

Se il sindaco si è fermato, è segno evidente che più di una perplessità il quesito posto alla Regione l'ha dato, dando dimostrazione di una debolezza  politico/amministrativa di tutta evidenza, con un giudizio che non può cambiare e si riassume in una frase che è ormai divenuta un refrain sulla bocca non solo degli elettori “non schierati”, ma anche i molti, moltissimi elettori del PdL e della Lega Nord: “questi non stanno facendo niente”.

In gon i modo, preme ribadire ancora una volta che, come Gruppo di Minoranza consiliare, continueremo a svolgere il nostro ruolo e saremo attenti e vigili sulle questioni di interesse generale, mentre l'iniziativa di far aprire il parcheggio a Giglio Castello aveva lo scopo di fornire uno stimolo fondamentale per far governare meglio chi attualmente esercita il potere, non avendo alcun interesse particolare, se non quello della Comunità cui apparteniamo.

Attilio Brothel
Consigliere di Minoranza