“Soddisfazione contenuta dell’Amministrazione Comunale per avere ottenuto un parziale riconoscimento dei collegamenti". Risponde così Sergio Ortelli, Sindaco del Comune di Isola del Giglio, alla nostra richiesta di un commento a caldo sulla firma avvenuta ieri in Regione per il passaggio della proprietà Toremar a Moby. "Questo perchè - continua il Primo Cittadino - permangono ancora timori e perplessità per il servizio essenziale del Giglio. Infatti, nonostante si sia espresso anche il Consiglio Comunale con documenti presentati più volte in Regione, il bando di gara aveva fotografato solo la situazione dei collegamenti pubblici, che sono sempre stati carenti e insufficienti, ai quali è venuta costantemente in soccorso la compagnia privata del Giglio che, in questi anni, ha saputo riempire degnamente i vuoti di un servizio incompleto e di una nave inadeguata e non più consona agli standard della navigazione.”

Da quello che si è appreso dalle prime notizie uscite sulla stampa regionale, sembra confermato il nuovo servizio pubblico su Giannutri, con frequenza due volte la settimana, riconoscendo così anche per la piccola isola il principio della continuità territoriale. Per i collegamenti dell’Isola del Giglio c’è ancora incertezza e preoccupazione e nelle prossime settimane finalmente avremo chiarezza su quale sarà il nuovo scenario dei collegamenti dell’isola maggiore del Comune.

“Siamo giunti al termine di un percorso di gara abbastanza complesso e finalmente abbiamo davanti a noi un interlocutore con il quale avviare un tavolo per confrontarci sugli orari e sul servizio del Giglio che, a nostro parere, ha sviluppato in questi ultimi tempi un po’ di scetticismo da parte della gente. Non si tratta di chiedere la luna – conclude il Sindaco Ortelli – ma di rispettare il collegamento essenziale da e per l’isola che oggi viene garantito al minimo delle esigenze di tutti.“