“Soddisfazione contenuta dell’Amministrazione Comunale per avere ottenuto un parziale riconoscimento dei collegamenti". Risponde così Sergio Ortelli, Sindaco del Comune di Isola del Giglio, alla nostra richiesta di un commento a caldo sulla firma avvenuta ieri in Regione per il passaggio della proprietà Toremar a Moby. "Questo perchè - continua il Primo Cittadino - permangono ancora timori e perplessità per il servizio essenziale del Giglio. Infatti, nonostante si sia espresso anche il Consiglio Comunale con documenti presentati più volte in Regione, il bando di gara aveva fotografato solo la situazione dei collegamenti pubblici, che sono sempre stati carenti e insufficienti, ai quali è venuta costantemente in soccorso la compagnia privata del Giglio che, in questi anni, ha saputo riempire degnamente i vuoti di un servizio incompleto e di una nave inadeguata e non più consona agli standard della navigazione.”
Da quello che si è appreso dalle prime notizie uscite sulla stampa regionale, sembra confermato il nuovo servizio pubblico su Giannutri, con frequenza due volte la settimana, riconoscendo così anche per la piccola isola il principio della continuità territoriale. Per i collegamenti dell’Isola del Giglio c’è ancora incertezza e preoccupazione e nelle prossime settimane finalmente avremo chiarezza su quale sarà il nuovo scenario dei collegamenti dell’isola maggiore del Comune.
“Siamo giunti al termine di un percorso di gara abbastanza complesso e finalmente abbiamo davanti a noi un interlocutore con il quale avviare un tavolo per confrontarci sugli orari e sul servizio del Giglio che, a nostro parere, ha sviluppato in questi ultimi tempi un po’ di scetticismo da parte della gente. Non si tratta di chiedere la luna – conclude il Sindaco Ortelli – ma di rispettare il collegamento essenziale da e per l’isola che oggi viene garantito al minimo delle esigenze di tutti.“
"Soddisfatti per Giannutri, incertezze sul Giglio"
Autore: Giorgio Fanciulli
2 Commenti
Non capisco questa incertezza, sono stati confermati gli stessi servizi e le stesse corse, quindi non dovrebbero esserci problemi. Ma noi tutti sappiamo invece che le proposte portate avanti porteranno senz'altro ad avere problemi in futuro. Se tutto rimane come ora abbiamo cinque corse. Sembra che qualcuno voglia forzare la mano per far cambiare le cose. Certamente se vogliamo per forza fare il servizio con una nave sola i problemi nasceranno, la commissione di garanzia dei trasporti rappresentata da tutti i sindaci dell'Elba, dell'Argentario, del Giglio, di Capraia, presidenti provincia di Livorno, Grosseto, Autorità Portuale ecc... qualcosa avranno da dire se le cose saranno fatte come devono essere fatte non ci saranno ripercussioni.
Giochi fatti da tempo per i collegamenti marittimi tra S.Stefano e Giannutri, poichè tutto è stato regolato da un bando di gara regionale (il Comune non ha alcun merito nella vicenda) e da successivo contratto di servizio pubblico che Moby ha sottoscritto con la Regione Toscana. Sui collegamenti tra S.Stefano e Giglio le previsioni sono fortemente penalizzanti, a nostro parere, ed i silenzi del sindaco sull'argomento, benchè "stuzzicato" a più riprese, sono la risposta più eloquente, come è convinta (ormai) la maggior parte della popolazione, che ha capito.
L'accordo , per merito della Regione Toscana, prevede un miglioramento generale dei servizi ed un’attenta politica tariffaria ed al rinnovo della flotta . Sul rinnovo della flotta (sostituzione Mt/ve Aegilium) il sindaco non ha mai dato notizie al pubblico.
Strano, molto strano, dato che è in continuo contatto con i vertici della Regione e di Moby e quindi è difficile immaginare che non può non sapere.