L’abbattimento dell’età della flotta è uno dei punti qualificanti del nuovo contratto di servizio. Ad oggi la flotta Toremar è composta da 7 motonavi e da un aliscafo. La motonave più vecchia è l’Aegilium, del 1979, mentre la più recente è la Aethalia, del 1991. L’aliscafo Fabricia, del 1987, è relativamente giovane ma richiede molta manutenzione.
In base al nuovo contratto di servizio, Toremar dovrà ridurre l’età media del naviglio utilizzato. Nei primi tre anni l’aliscafo Fabricia e due navi saranno così sostituite da imbarcazioni nuove o di età comunque inferiore a dieci anni.
Orari
Vengono confermati gli orari attuali, con l’aggiunta di un servizio bisettimanale fra Porto Santo Stefano e l’Isola di Giannutri. Il nuovo collegamento sarà il mercoledì e il sabato, con partenza alle ore 10,00 da Porto S. Stefano e arrivo a Giannutri alle ore.11,20: il ritorno a Porto S. Stefano avverrà con partenza alle 16,00 e arrivo alle 17,20. Dopo la stipula del contratto sarà comunque possibile aggiungere nuove corse o modificare orari e servizi.
Tariffe bloccate e nuove opportunità
Il costo dei biglietti non aumenterà. Anzi, il contratto prevede anche nuove formule e possibilità di risparmio. Sarò introdotto per gli abbonamenti la tariffa regionale Pegaso, comoda e vantaggiosa per chi, oltre al traghetto, deve utilizzare bus o treni (o tutti e due). Sulla tratta Portoferraio-Piombino scompare la tariffa ‘alta stagione’ per gli autoveicoli: anche nei periodi di punta il costo del biglietto sarà quello della ‘media stagione’. Sulle altre linee rimangono ‘bassa’, ‘media’ e ‘alta’ stagione, ma le tariffe potranno essere diverse tra andata e ritorno perché l’applicazione di un livello tariffario potrà essere limitata anche ad una mezza giornata (Es. venerdì pomeriggio). Se il contratto inoltre fissa le tariffe massime, niente viene detto quanto alle minime. L’operatore sarà dunque libero di proporre tutte le promozioni e gli sconti possibili, anche con biglietti diversi sulla stessa corsa.
Eventuali ritocchi annuali non potranno superare il tasso di inflazione. Tariffe agevolate, con un risparmio anche del 50 per cento, sono garantite a residenti e pendolari.
Toremar: Rinnovo della flotta e nessun aumento
Autore: Pamela Pucci, Regione Toscana
1 Commenti
Ora bisogna impostare una nuova nave per il Giglio. I gigliesi si meritano una nuova costruzione è dal 2000 che l'attendono invano. Caro Onorato demoliamo il vecchio e costruiamo il nuovo, una nave costruita con tutti i criteri funzionali, che abbia tutti gli standars di sicurezza e abbatta i tempi di percorrenza, bidirezionale, con altezze adeguate, una vera nave fatta senza inciuci, visto come è stato concepito il mitico Aegilium, che nonostante tutto ha navigato x trentatre anni.