Slow Food Toscana, in collaborazione con l'istituto Ernesto De Martino ed il Comune di Scandicci, presenta: Slow Folk 4. Suoni di Terra Madre. Cibo, musica, parole per incontrare e vivere la cultura e l'arte dei popoli del mondo. 

Presso il Parco del Castello dell'Acciaiolo a Scandicci, sabato 25 agosto, dalle ore 19 alle ore 24, grande festa popolare "I Mangiari di Toscana e Calabria"; dalle ore 21: concerto con la Tazza d'Arianna, Son gigliese e canto ... , Collettivo Folcloristico Motano, Carneìgra.


Ci siamo anche noi con il gruppo canoro “SONO GIGLIESE E CANTO”. Alessio Guarnieri, Alvaro Andolfi, Guido Cossu e Angelo Stefanini direttamente dall’Isola del Giglio con un repertorio di canzoni che fanno per lo più parte della tradizione gigliese, di quella più antica e di quella più recente, cantate per il piacere di stare insieme, nelle cantine, nei vicoli di Giglio Castello, nelle scampagnate, insomma… nelle piccole occasioni di tutti i giorni, come nei grandi eventi comunitari (matrimoni, compleanni, anniversari, …).

Quello che vogliamo trasmettere è l’amore per il Giglio, amatissima Isola, la bellezza del suo paesaggio e l’inesauribile meraviglia degli spettacoli che offre all’occhio sensibile di chi sa apprezzare la natura, attraverso un fervore di immagini felicissime che creano in chi ascolta un sentimento profondo.

La musica per gli Isolani è intesa come un’occasione piacevole e gratificante dello spirito, ma anche un’espressione del desiderio di stare insieme, in quest’ultima considerazione è forse contenuta la più appropriata definizione di “Gigliese”.