COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Gruppo di Minoranza Consiliare

ESTATE SICURA 2011. SU GIANNUTRI SI FACCIA CHIAREZZA, FINO IN FONDO?

Certo, sull'Estate Sicura 2011 a Giannutri si deve fare chiarezza. Lo abbiamo chiesto al sindaco nel primo semestre di quest'anno, con diversi comunicati stampa, ai quali il sindaco ha risposto sempre con eloquenti silenzi.

Solo a stagione inoltrata ci fa sapere che la "Croce Rossa Italiana non risponde agli accordi", preceduti da vari incontri tra i soggetti interessati (Regione, Comune, CRI, etc.). Non sono al corrente di come si sono svolti realmente i fatti, con i vari incontri cui viene fatto cenno.

Ma a quali accordi si riferisce? Un fatto è certo: il gestore del servizio di primo soccorso e servizio antincendio, cioè la Croce Rossa Italiana, almeno nella riunione convocata dal sindaco il 24 febbraio 2011 NON E' STATA INVITATA DAL SINDACO ORTELLI, come risulta del relativo verbale sottoscritto dallo stesso sindaco e dagli altri invitati (VEDI ARTICOLO). Né è fatto cenno dell'assenza del rappresentante della CRI, per cui appare lecita supporre che la stessa non sia stata invitata.

Altro non sappiamo ma, se ci sono state delle mancate risposte da parte di CRI il sindaco ha il dovere morale di dare prova, pubblicando la documentazione, alla quale la “CRI NON RISPONDE”.

Poiché la Pubblica Amministrazione parla con documenti, fino a che il sindaco non da prova di quelle che dice, io sto dalla parte della Croce Rossa Italiana (e non sono il solo).

Quanto poi alla affermazione del Sindaco, secondo cui in mancanza della CRI a Giannutri “il presidio sanitario (attraverso la ASL) sarà comunque garantito attraverso le modalità di emergenza consuete del 118", si deve ricordare che non potranno essere garantite le attività svolta nei due mesi estivi da CRI che comporta circa 200 interventi di primo soccorso, nei due mesi estivi, annotati nel registro delle attività giornaliere; 20 interventi per assistenza su battelli turistici; alcuni interventi su attivazione del 118 ed in supporto al 118 di Grosseto.

Un'attività intensa che il servizio del 118 della ASL9 non può certo garantire, a parte situazioni di grave emergenza sanitaria, utilizzando l'elisoccorso.

Quindi, se la situazione è quella descritta, c'è da stare sicuri che – come abbiamo già sottolineato - per l'avvenire la CRI garantirà l'abituale servizio alle spiagge della costa, ma non certo a Giannutri, data l'esperienza negativa vissuta in questi ultimi due anni (2010 e 2011) e, forse ciò potrebbe determinare la conclusione della collaborazione.

Di tutto ciò ne saremmo rammaricati e fortemente dispiaciuti.

Attilio Brothel
Consigliere di Minoranza