COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Il Comune presenti ricorso al TAR sull'aumento delle tariffe di trasporto marittimo

Prendiamo spunto dalle affermazioni del sindaco Ortelli, in occasione della consegna della medaglia d'oro al valor civile che, dopo aver ringraziato, ha avvertito, quanto alle isole minori: “ormai vicine all'emarginazione sociale. Scuola, sanità e sistema energetico ormai non reggono più. Rischiamo di spopolarci”.

Partendo da queste affermazioni, esortiamo vivamente il sindaco a prendere senza indugio una iniziativa contro il caro traghetti, perché la notizia di questi giorni che il Tar Campania ha accolto il ricorso (vedi sentenza integrale apparsa sul sito di Procida), presentato dall’ex assessore di Ischia Antonio Pinto contro la Regione Campania, l’ACAM, l’Alilauro, la MedMar, la Snav e la Caremar, avverso agli ultimi rincari operati dagli armatori privati per trasporti marittimi, fa venire alla mente gli aumenti tariffari autorizzati di recente dalla Regione Toscana per la Toremar Spa.

Le tariffe, a nostro modo di vedere troppo elevate, limiteranno fortemente il turismo verso le isole (Giglio e Giannutri) ed avranno effetto anche su altre società di trasporto marittimo. Una iniziativa analoga a quella del Comune di Ischia potrebbe, anzi dovrebbe, essere adottata dal nostro Comune e, se accolta dal Tribunale Amministrativo Regionale, porterebbe effetti benefici all'economia isolana, semprechè il Sindaco Ortelli e la Giunta, valutate tutte le circostanze, intendano assumere appropriate iniziative contro gli ultimi aumenti tariffari dei trasporti marittimi, calati dall'alto, senza nemmeno l'interpello della Amministrazione Comunale, richiesti da Toremar Spa ed autorizzati dalla Regione Toscana, omettendo – a quanto pare - gli strumenti della democrazia partecipativa e di quella concertativa.

Una iniziativa volta ad evitare un impoverimento delle Isole sotto l'aspetto del loro sviluppo economico, finalizzata alla difesa dall'aumento della crisi del turismo, da sempre motore delle due Isole, oltreché un aumento generalizzato del costo della vita anche per i residenti, dovuto all'aumento tariffario dei mezzi che trasportano materiali e merci.

Lo chiediamo pubblicamente al Sindaco perché porti a conoscenza dell'opinione pubblica le proprie decisioni sul tema, auspicando che sappia ben interpretare le esigenze di tutti perché soprattutto in questo periodo di crisi profonda c'è bisogno di far sentire la propria voce a difesa degli interessi della propria Comunità. A meno che Sindaco Ortelli e Giunta abbiano già alzato bandiera bianca anche sul fronte del trasporto marittimo, sul quale – almeno fino ad ora - pare sia calato da parte degli amministratori comunali, sindaco in testa, un silenzio a dir poco imbarazzante, accelerando un rapido spopolamento.

I consiglieri comunali: Andolfi Giovanni, Brothel Attilio, Galli Gabriello