Poche ma essenziali regole, a volte persino scontate perchè insite nel comune senso civico. Sono quelle inserite nel Regolamento comunale di Polizia Urbana inerente la detenzione e la conduzione di cani sul territorio isolano.
Nello stralcio di normativa, che abbiamo deciso di diffondere di seguito ed attraverso il maggior numero di canali, l'Amministrazione comunale ha voluto mettere in chiaro le semplici azioni di buon senso da compiere nel quotidiano rapporto con il proprio animale e le relative sanzioni che verranno elevate nel caso esse non vengano rispettate.
Questo per rispondere anche alle richieste che numerosi turisti hanno rivolto in merito attraverso il tramite dell'Ufficio Turistico della Pro Loco.
VISUALIZZA REGOLAMENTO
REGOLAMENTO COMUNALE SULLA DETENZIONE DI CANI
Autore: Comune di Isola del Giglio
2 Commenti
Oltre che essere d'accordo con il sig.Malanima per la possibilità di avere spazi attrezzati x i cani al mare, vorrei fare un'osservazione al regolamento , che può sembrare stupida, ma visto che siamo in Italia e le leggi vengono interpretate a seconda di chi ci si ritrova difronte, al punto 9, dove si precisa che:
"Tutti i cani anche quelli custoditi nei cortili delle abitazioni devono essere muniti di collare e
di tatuaggio per ovvie ragioni di controllo da parte delle autorità comunali."
La mia domanda è la seguente: e chi non ha ne collare e tatuaggio , ma ha il microcip ???( che qui da noi è obbligatorio da anni.....)Viene x caso multato??? Fatemi sapere, grazie.
Per quanto riguarda invece i punti 1,3,4,8, io li applicherei anche alle persone e non solo ai cani, visto che in estate c'è gente che fino alle 2, o alle 3 di notte in certe parti del Castello non dorme x schiamazzi o altro, oppure x i ricordi trovati al mattino seguente sulle scale di casa......
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego
Bene. Regole che si dovrebbero conoscere, in quanto facenti parte della buona educazione, e che messe per scritto possono avere un riscontro migliore.
Dalla lettura traspare un indirizzo principale verso il comportamento dei proprietari dei cani (Gli Umani)ed una attenzione verso i cani stessi con particolare attenzione ai modi in cui i padroni dovranno provvedere alla cura e detenzione.
Ritengo che l'Amministrazione avrebbe completato in modo perfetto il proprio compito se avesse previsto (al momento non ne sono a conoscenza) anche un luogo dell'isola dove i nostri amici (CANI) possano fare un bagno in mare senza rischiare di incorrere in sanzioni.
In tutte le località balneari ormai le Spiagge per i cani e ovviamente per gli umani sono una bella realtà.
La vita dell'Isola è principalmente estiva, il turismo ne è la principale risorsa e sempre più i turisti desiderano portare i loro amici (CANI) in vacanza.
Diviene poi difficile lasciarli tutto il giorno nell'alloggio di vacanza senza poter gioire con loro nel mare almeno per un'ora.
Proviamoci.
Fabio