Da due minuti è terminato un servizio su Striscia riguardante le rinnovabili ed il modo intelligente e lungimirante di rivorgersi a questo mondo. Il servizio riguardave un'albergo in montagna che con un sistema di combinazione tra "Geotermia a bassa entalpia" "Fotovoltaico" "Solare Termico"
ottimi materiali per involucri edilizi, riesce ad essere ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTE.
Il luogo, dalle immagini trasmesse, è paradisiaco e, supponiamo, tutelato dalle norme sul paesaggio.
Il commento al servizio invitava tutti, e sopratutto le strutture turistico ricettive, ad avviare l'utilizzo di questi sistemi ed abbandonare, naturalmente
aggiungo io in modo progressivo, l'utilizzo delle risorse fossili.
Mi viene spontaneo, anche perchè la lingua batte dove il dente duole, segnalare che ben due strutture Turistico Ricettive, mi permetto di dire importanti per l'Isola, hanno avviato proposte progettuali, che prevedono investimenti economici di non poco conto, indirizzate verso questo mondo (Fotovoltaico nella fattispecie) e che UDITE UDITE, almeno per la prima di queste, dopo il parere favorevole della Commissione per il Paesaggio, la MITICA SOPRINTENDENZA HA DATO PARERE NEGATIVO.
La motivazione deve essere nota a tutti.
Il parere contrario è motivato in quanto l'intervento, per ubicazione, dimensione, materiali usati, risulta in contrasto con il paesaggio.
Il progetto prevede la rimozione di pensiline in legno con copertura in canniccio e rete frangisole, con nuove pensiline sempre in legno, ovviamente delle stesse dimensioni di quelle esistenti, con copertura sempre in legno sulla quale si prevede di posare in modo orizzontale l'impianto di pannelli Fotovoltaici (spessore cm 4) praticamente invisibili dal punto di vista prospettico.
E' paradossale e ridicolo ma è così. Ci troviamo di fronte all'espressione di un parere falsato dalla posizione precostituita ed avversa al Fotovoltaico.
Sembra che il Giglio sia fuori d'Italia. Meriterebbe invitare Striscia a fare un servizio!!!!! Non sò con quali risultati.
L'immagine di un'Isola indirizzata verso le rinnovabili, certamente con criterio, non può essere frenata dall'ottusità di un funzionario che, solo perchè una legge gli dà il potere di veto, non scende nel merito, dispone sopralluoghi, da consigli correttivi al progetto o altro di utile!!!!!
Non dobbiamo rassegnarci.
Per quanto mi riguarda spero almeno per il secondo progetto (magari potrebbe essere il rompighiaccio).
Un cordiale saluto.
Fabio
Rinnovabili si ... ma non al Giglio!
Autore: Antonio Malanima
6 Commenti
Sarà mia cura inviare alla Redazione copia dei due progetti, ovviamente nelle parti significative.
Fabio
La Redazione si dichiara disponibile, come sempre, a fornire il massimo risalto ad azioni popolari di sensibilizzazione nei confronti della Soprintendenza o di supporto all'opera di concertazione che le istituzioni locali stanno portando avanti
Ah, dimenticavo, volevo chiedere cortesemente agli amministratori di Giglionews se è possibile mettere questo tipo di notizie sulle News. Grazie mille
Ciao
Ciao Fabio,
come tu sai conosco molto bene i due progetti che le due strutture ricettive gigliesi stanno portando avanti, e posso assicurare che tutti e due i progetti hanno IMPATTO AMBIENTALE PARI A ZERO!!!! per cui non capisco proprio il motivo per cui la Soprintendenza blocchi sempre questi progetti.
Se è possibile, e se i titolari dei due alberghi lo permettono, sarebbe bene pubblicare su internet (anche su questo sito)dei fotomontaggi che rappresentino il lavoro finito in modo da rendere noto a chiunque sia interessato, cosa la Soprintendenza sta bloccando.
Ricordiamoci sempre che la Soprintendenza, come del resto tutti gli altri organi pubblici, sono al nostro servizio E NON VICEVERSA!!! Per cui, facciamola noi cittadini una analisi accurata di ciò che questi due alberghi hanno intenzione di fare: poi si vedrà il da farsi, speriamo una volta per tutte!
Ho trovato questo, estratto dal sito del Ministero per l'ambiente (tutti possono verificare)
"[b]Ban Ki-moon, Segretario Generale dell'ONU, annuncia al mondo che il 2012 sarà «The International Year for Sustainable Energy»: l’anno internazionale per dell’energia sostenibile......
«La nostra sfida – spiega Ban Ki-moon – è la trasformazione. Abbiamo bisogno di una rivoluzione globale per l'energia pulita, una rivoluzione che renda l'energia disponibile e accessibile a tutti. È essenziale per rendere minimi i rischi climatici, per ridurre la povertà e migliorare la salute del Pianeta, la crescita economica, la pace e la sicurezza».
In piena fase di crescita delle esigenze globali di energia, il segretario generale dell’Onu invita i Paesi a maturare scelte accurate che portino nel lungo periodo all’abbandono dei carburanti fossili, ancora prevalenti e dannosi, visto contribuiscono ai cambiamenti climatici.
Nel corso di 20 anni, il consumo di energia aumenterà del 40%, specie nei Paesi in via di sviluppo, dove 1,6 miliardi di persone non hanno l'elettricità e 3 miliardi si affidano a biomasse tradizionali per scaldarsi, cucinare e altre esigenze domestiche di base. Inoltre due milioni di persone, specie donne e bambini, muore ogni anno a causa dell'inquinamento in casa, quasi il doppio del numero di morti per malaria a livello mondiale.
«È inaccettabile – continua – ed evitabile. È il momento di chiudere questo gap globale per l'accesso alle nuove energie. Per raggiungere l'obiettivo fissato al 2030 dobbiamo investire in capitale intellettuale che creerà nuove tecnologie verdi. Abbiamo bisogno di aumentare la spesa pubblica e privata in ricerca e sviluppo e che i governi diano i giusti incentivi»[/b]".
Comincio a pensare che la Soprintendenza "SOTTOINTENDA" il messaggio che il mondo intero lancia per un futuro migliore.
Fabio
... ribatto per la petizione sull'abrogazione del vincolo paesaggistico!