Da due minuti è terminato un servizio su Striscia riguardante le rinnovabili ed il modo intelligente e lungimirante di rivorgersi a questo mondo. Il servizio riguardave un'albergo in montagna che con un sistema di combinazione tra "Geotermia a bassa entalpia" "Fotovoltaico" "Solare Termico"
ottimi materiali per involucri edilizi, riesce ad essere ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTE.
Il luogo, dalle immagini trasmesse, è paradisiaco e, supponiamo, tutelato dalle norme sul paesaggio.
Il commento al servizio invitava tutti, e sopratutto le strutture turistico ricettive, ad avviare l'utilizzo di questi sistemi ed abbandonare, naturalmente
aggiungo io in modo progressivo, l'utilizzo delle risorse fossili.
Mi viene spontaneo, anche perchè la lingua batte dove il dente duole, segnalare che ben due strutture Turistico Ricettive, mi permetto di dire importanti per l'Isola, hanno avviato proposte progettuali, che prevedono investimenti economici di non poco conto, indirizzate verso questo mondo (Fotovoltaico nella fattispecie) e che UDITE UDITE, almeno per la prima di queste, dopo il parere favorevole della Commissione per il Paesaggio, la MITICA SOPRINTENDENZA HA DATO PARERE NEGATIVO.
La motivazione deve essere nota a tutti.
Il parere contrario è motivato in quanto l'intervento, per ubicazione, dimensione, materiali usati, risulta in contrasto con il paesaggio.
Il progetto prevede la rimozione di pensiline in legno con copertura in canniccio e rete frangisole, con nuove pensiline sempre in legno, ovviamente delle stesse dimensioni di quelle esistenti, con copertura sempre in legno sulla quale si prevede di posare in modo orizzontale l'impianto di pannelli Fotovoltaici (spessore cm 4) praticamente invisibili dal punto di vista prospettico.
E' paradossale e ridicolo ma è così. Ci troviamo di fronte all'espressione di un parere falsato dalla posizione precostituita ed avversa al Fotovoltaico.
Sembra che il Giglio sia fuori d'Italia. Meriterebbe invitare Striscia a fare un servizio!!!!! Non sò con quali risultati.
L'immagine di un'Isola indirizzata verso le rinnovabili, certamente con criterio, non può essere frenata dall'ottusità di un funzionario che, solo perchè una legge gli dà il potere di veto, non scende nel merito, dispone sopralluoghi, da consigli correttivi al progetto o altro di utile!!!!!
Non dobbiamo rassegnarci.
Per quanto mi riguarda spero almeno per il secondo progetto (magari potrebbe essere il rompighiaccio).

Un cordiale saluto.
Fabio