Spettabile Redazione,
vi allego la relazione presentata dall'Assessore al Bilancio in occasione della Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio, approvata in data 9 ottobre e momento in cui viene valutato lo stato di attuazione del programma di governo.
VISUALIZZA RELAZIONE STATO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA
Cordiali saluti,
Il Sindaco - Sergio Ortelli
RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA
Autore: Sergio Ortelli, Sindaco del Comune di Isola del Giglio
13 Commenti
E' diverso le risposte interessano ma non smentiscono affatto la vostra totale mancanza di trasparenza, anzi la confermano!
Rimane inevasa la terza domanda... attendo ... sempre se esista giustificazione plausibile!
Come volevasi dimostrare le risposte non le interessavano minimamente. Mi spiace ma non la seguo piu'.
Ecco che emerge un'altra verità da quella che abbiamo sempre sentito ovvero che Giglionews avesse pubblicato la proposta ministeriale di AMP prima che il Comune l'avesse ricevuta.
Adesso il Feri ci racconta che il Comune l'aveva ricevuta ma stava preparando le osservazioni! Dove sta la verità?
Presa per buona la versione emersa oggi, perchè si preparavano osservazioni senza aver prima informato la popolazione di quello che il Ministero di Pecoraro Scanio stava "tramando"?
Questa è la dimostrazione più eclatante di dichiarazioni contraddittorie e di scarsa trasparenza!
Attendo ancora risposte sulla bacheca del Sindaco su Giglionews, perchè la chiusura? Fu un atto di trasparenza anche quello?
E' curioso, solo così per dire, che sia il Feri a rispondere a domande rivolte al Brothel ...
visto che è molto lesto nel rispondere le dico anche che quanto da lei ricostruito sulla amp non corrisponde totalmente al vero in quanto la precedente amministrazione ha approvato un progetto di consiglio, costruito con tutti quelli che hanno voluto farlo (molti) attraverso numerosissime riunioni pubbliche tutte documentate: consigli comunali, riunioni a tema, riunioni di piazza. Il Ministero fece una sua controproposta che non corrispondeva a quella del Comune al 100% per cui non eravamo in grado di approvarla. La sua affermazione circa il fatto che la avremmo approvata di nascosto e solo grazie all' intervento di giglionews non fu fatto è falso e offensivo nei nostri confronti perchè nessuno di noi voleva o era in grado di assumersi la responsabilità di accettare un accordo diverso da quello preso con la gente (sarebbe stato da pazzi e inutile, al di là di credere se la posizione del ministero era buona o meno; era diversa). Si sarebbe dovuto ripercorrere tutto il cammino di condivisione e soprattutto, quello che abbiamo fatto è che è agli atti, è stata contestata la controproposta ministeriale nei punti discordanti.Tanto lavoro sarebbe stato da fare ancora sulla amp, ma ora sono, come lei penso, in attesa di miracoli: cambio della 394 etc. Giglionews come ogni giornale ha le sue fonti e pubblica le notizie e così fece in quel frangente pubblicando la proposta ministeriale prima che l' amministrazione potesse farne le sue pubbliche osservazioni. Le amministrazioni però si muovono secondo principi diversi. Le risposte non arrivano a fatica, ma con fatica si devono ridire 100 volte le stesse cose e le assicuro che sulla amp ho la nausea, e se ce l' ho io.... Tutto questo lo trova ovunque. Infine non può accusare di poca trasparenza chi ha risposto per 5 anni alle gente, quando per strada quando altrove e sempre presente in comune a tutti quelli che chiedevano, anche se questo non vuol dire fare tutti contenti; chi per primo ha pubblicato un periodico del Comune mettendo tutti i cittadini al corrente del bilancio e di moltissime altre notizie e da chi ha creato il sito istituzionale sul quale finalmente oggi sono visibili gli atti pubblici. Una amministrazione si esprime per atti per cui non confonda le chiacchere da bar con quello che viene invece deciso realmente. Un conto è contestare le idee un altro è tentare di delegittimare le persone cercando di far passare il messaggio che si sia tramato, non si sa bene poi per quale vantaggio; di fondo le ho contestato questo. Vero è invece il fatto che la cittadinanza ha voluto cambiare, ma questa è la bellezza della democrazia. La stessa cosa che accadde nel 2004.
E' arrivata, con estrema fatica dietro a confusi giri di parole, una risposta che in sintesi dice: "la passeggiata l'abbiamo buttata giù e l'avremmo ritirata su solo perchè altrimenti ci sarebbe stata una sommossa ma comunque con calma, quando trovavamo qualche soldo". Complimenti per la trasparenza ... e se non ci fossero state le "numerose istanze"?
Rimango in attesa delle altre risposte.
PS: le risposte del Sindaco (tranne l'ultima che comprendeva Agosto nel mezzo) sono arrivate tutte dopo 7, 15 o 30 giorni (basta scorrere la rubrica!).
Forse se la gente non fa domande è perchè riesce, a differenza di prima, ad avere risposte dirette e trasparenti, magari di persona???
nessun imbarazzo se non quello di ripetersi. Tornando a quanto ha sostenuto rimangono ferme le sue ricostruzioni non veritiere su amp e trasparenza e le faccio notare che attualmente la rubrica in "linea con il sindaco", di cui va tanto fiero, viaggia ad una media di 4 domande l' anno (Non è che rispondendo dopo 2o3 mesi si scoraggiano i lettori a fare domande?).Veniamo al porto a cui lei si è ridotto: le ricordo per sommi capi quello che si è fatto e che ha portato via anni di duro lavoro:
- annullamento previsione nuovo porto con annesso scempio alla gabbianara (del quale nessuno parla più)
-riavvio dei lavori di prolungamento e prolungamento del molo (del quale tutti parlavano da anni ed anni, ma nessuno faceva)
-stesura di un progetto per la messa in sicurezza del porto.
In prima analisi la vecchia passeggiata doveva essere ripristinata, poi fu valutato di lasciare l' ampio passaggio ottenuto dal suo abbattimento. Quasi al termine della legislatura furono valutate le numerose istanze provenienti dai molti settori della cittadinanza e si riparlò della possibilità di rifare il camminamento, tanto è che anche l' attuale minoranza non ha mai contrastato la passeggiata in se per se e veniva anche messa come cosa da fare in una nuova eventuale amministrazione, ma non era vista come l' inizio e la fine del mondo. Altra cosa invece è ed è sempre stata quella di aver privilegiato le opere di sicurezza a quelle di arredo come la passeggiata perchè le risorse non erano infinite e avrebbero dovuto essere impiegate per prima sul necessario. Risacca residua, molo verde etc, il porto ha molti prolemi aperti... . Oggi si è invece iniziato a fare la casa dal tetto, cioè la prima cosa che si fa:la passeggiata, e Le faccio notare, visto che è così attento alla trasparenza, che il Sindaco non sta rispondendo, da un anno, alla interrogazione della minoranza sul porto;interrogazione che chiede costi e modalità operative, visto che vi sono moltissimi dubbi su come si sia giunti all' attuale progetto. Ridurre tutte queste azioni e il lavoro fatto alle accuse che lei continua a fare non è accettabile e non è nemmeno possibile farle passare senza rispondere.
Io, secondo il suo imparzialissimo parere, mentirei sapendo di mentire (punto di vista soggettivo!).
Lei continuando a non rispondere a tre semplicissime domande dimostra un tremendo imbarazzo.
Se scrive scannafosso nella maschera di ricerca di questo sito trova un resoconto di un consiglio comunale del 2009 in cui qualcuno stava parlando di passeggiata ... non sto mentendo, le assicuro, provi!
Probabilmete ed oggettivamente lei non sa cosa rispondermi ma la capisco perchè la miglio risposta a questi quesiti l'hanno fornita gli elettori nel segreto delle urne!!!
Contraccambio volentieri gli Auguri!!! :-*
Mi dispiace che ha aggiunto menzogne alle menzogne. Prima pensavo che dovesse semplicemente cambiare i suoi fornitori isolani di notizie. Ora sono convinto che mente sapendo di farlo. E con la sua trasparenza da bar c'e' veramente poco da fare. Se pone ancora queste domande vuol dire che nessuna risposta le interessa. Auguri.
Mi faccia capire, signor Brothel, se lei lancia accuse di scarsa trasparenza agli altri va bene, se accusano lei siamo fuori luogo??? :D
Continuo a ripeterle solo 3 delle domande che ho già fatto ma ne lei ne il dott. Feri mi hanno risposto!
Fatemi vedere il progetto della passeggiata che avete distrutto, dov'è? Qual'era la vostra idea. La scandalosa definizione di "scannafosso" si trova nell'archivio di questo giornale come tutte le altre cose che ho sostenuto.
Aspetto vostre smentite con documenti ... se riuscite a trovarli!
Ma forse la miglior conferma di quanto sostengo sono i risultati elettorali e quindi è meglio non infierir ulteriormente in una ferita che vedo fate ancora fatica a rimarginare! :lol:
ATTILIO – Replica doverosa ad commento del tutto fuori luogo rispetto al comunicato, quello del signor Marco. Assicuro che quanto a informazioni ne abbiamo date a chiunque ne ha fatto richiesta e in tutti i modi : nella sede comunale, sui giornali, per la strada , senza considerare le centinaia di comunicati emessi su ogni singolo argomento. Non solo, quando abbiamo amministrato ma anche da quando siamo all’opposizione, sicuri di non essere smentiti. Credo che il signor Marco non ha mai chiesto , in passato, informazioni di nessun genere a nessun amministratore. Si capisce benissimo che il signor Marco vuol fare solo critica pretestuosa e antipatica (ovviamente politica) nei confronti della Giunta precedente. Comunque, proprio per dimostrare il contrario di quello che pensa, sono a Sua completa disposizione al Giglio, per qualsiasi chiarimento che il signor Marco volesse avere, a tutte le ore, anche per strada. Grazie.
Mi dispiace sig Marco , ma non tutto quello che afferma corrisponde a verita'. Non si chi le passa le notizie ma dovrebbe accertarle meglio. Cordiali saluti.
Tutto si può dire alla Giunta Ortelli tranne che manca di trasparenza! Basta incontrare il Sindaco o gli Assessori o i consiglieri per strada e ti dicono senza problemi quello che stanno facendo ed a che punto sono le varie questioni ... cosa che invece non accadeva prima!
Si è già dimenticato il Brothel della totale mancanza di comunicazione della sua Giunta?
Vogliamo parlare della chiusura della rubrica del Sindaco su questo sito (atto di grande vigliaccheria politica!)?
Della passeggiata del molo (o "stupido scannafosso") che se non fosse cambiata Amministrazione sarebbe stata cancellata?
Di una proposta di Amp ministeriale che Brothel & C. avrebbero accettato in maniera complice se giglionews non avesse scoperto lo scandalo?
Potrei continuare all'infinito ma per suo pudore la finisco qui, signor Brothel ... ma mi faccia il piacere!!!
ATTILIO BROTHEL – Come Capogruppo consiliare spiace dover commentare che, purtroppo, il Sindaco Ortelli fa “giochi di prestigio” che non convincono nessuno. Quella Relazione come è stato detto, ribadito e contestato pubblicamente allo stesso Sindaco durante la seduta consiliare, doveva essere allegata alla proposta di deliberazione, facendone parte integrante e sostanziale ed essere messa a disposizione obbligatoriamente dei consiglieri tutti, cinque giorni prima della riunione, per consentire agli stessi di approvarla ( o criticarla) . Un adempimento prescritto tassativamente dalla legge, che il sindaco ha palesemente ignorato. Posso assicurare che quella Relazione è uscita dal “cilindro” del sindaco, in maniera illegittima, durante la seduta e questo fatto sarà ulteriormente contestato nella prossima riunione consiliare. Un po’ di rispetto ai consiglieri, anche quelli della maggioranza , è semplicemente doveroso da parte del Sindaco, sia per gli aspetti formali che quelli sostanziali .