Dopo due anni di ''dittatura'', Fabio Mattera (Fabio di Meino) è il vincitore del 3° Torneo di Backgammon all’Isola del Giglio. Il nuovo RE in una combattutissima ed entusiasmante finale si è aggiudicato l’ambito titolo al cospetto del fratello Fabrizio vincitore delle due ultime edizioni.
Come da programma il torneo è iniziato domenica 27 Dicembre con la partecipazione di 11 sfidanti divisi in 2 gironi all’italiana rispettivamente da 5 e 6 elementi, dove i primi due di ogni girone accedevono alle semifinali. Le partite, alla meglio dei 7 punti, si sono svolte in un clima di sano agonismo e rispetto tra tutti i partecipanti, riservando anche qualche momento di tensione quando proprio Fabio Mattera è dovuto ricorrere alla sua navigata esperienza per evitare una clamorosa eliminazione dopo aver perso contro Franca Melis, una vera mina vagante!
Dal girone a 5 sono entrati in semifinale Alessandro Nosiglia e Tarcisio Solari che nella sfida decisiva ha asfaltato Emanuele Bancalà con un secco 7-3, mentre dall’altro girone sono emersi i due fratelli Mattera Fabio e Fabrizio.
Mentre la semifinale tra Fabio e Tarcisio non ha avuto storia, 11-3 il risultato, Fabrizio solo grazie al favore dei dadi ha avuto ragione di Alessandro, vero outsider, con il punteggio di 11-7.
La finale tra i due fratelli, pronosticata fin dall’inizio grazie alla preparazione tecnica di Fabrizio e all’esperienza accumulata in tornei professionistici da Fabio, è stata ricca di colpi di scena in quanto dopo un inizio completamente favorevole a Fabrizio i dadi hanno cominciato a girare dalla parte di Fabio portandolo alla conquista del torneo con un perentorio 11-5.
Onore al vincitore! A tutti i partecipanti è stato dato un presente a ricordo della manifestazione, una targa ai due finalisti. Non manca certo un grosso ringraziamento a Franca del PortaVia che gentilmente ci ha concesso l’utilizzo della veranda.
Arrivederci al prossimo anno!
Alessandro Nosiglia
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?