Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data odierna dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

La Regione Toscana ha emesso nella giornata di martedì 29/12/2009, alle ore 13:52  un "Avviso di criticità elevata/moderata" per tutta la Regione con adozione dello stato di "allerta 1" con validità dalle ore 00.00 di Mercoledì, 30 Dicembre 2009 alle ore 00.00 di 
Domenica, 3 Gennaio 2010.

L'avviso prevede: 

MARE AGITATO dalle ore 12.00 di Giovedì, 31 Dicembre 2009 alle ore 00.00 di Domenica, 03 Gennaio 2010:
 Dal pomeriggio di giovedì, 31 Dicembre, mare molto mosso temporaneamente agitato al largo, sull'Arcipelago e sulla costa settentrionale. Nella giornata di Venerdì ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato sulle predette zone e fino a localmente agitato sulla costa meridionale. Dal pomeriggio di Sabato 2 Gennaio graduale attenuazione del moto ondoso a partire dai settori settentrionali.

PIOGGIA dalle ore 00.00 di Mercoledì, 30 Dicembre 2009 alle ore 12.00 di Sabato, 02 Gennaio 2010: Dalla sera di oggi, martedì 29 Dicembre, ripresa delle precipitazioni, generalmente di debole o al più di moderata intensità, sulle zone centro settentrionali. Le precipitazioni nella giornata di domani, mercoledì 30 Dicembre, risulteranno più persistenti a ridosso dei rilievi settentrionali (cumulati nelle 24 ore fino a localmente abbondanti sull'area A e sui rilievi delle aree B ed E, poco abbondanti su C e D). Giovedì, dopo una temporanea pausa (nella notte tra mercoledì e giovedì), ripresa ed intensificazione delle precipitazioni che potranno risultare anche temporalesche. Le precipitazioni nelle 24 ore potranno risultare abbondanti su tutte le aree, e localmente molto abbondanti sui rilievi delle aree A e B. Venerdì persistono condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche temporalesche su tutta la regione. Miglioramento nel corso della giornata di Sabato con precipitazioni residue sul sud della regione.

VENTO FORTE dalle ore 12.00 di Giovedì, 31 Dicembre 2009 alle ore 00.00 di Domenica, 03 Gennaio 2010: Dal pomeriggio sera di Giovedì 31 Dicembre, rinforzo del vento di Libeccio con raffiche di burrasca lungo tutta la costa, sui crinali e i versanti sottovento dell' Appennino. Venerdì vento forte di Libeccio su tutta la regione, in rotazione nel pomeriggio ad ovest nord-ovest, con rinforzi di burrasca in particolare sull'Arcipelago, sulla costa, sui crinali e versanti sottovento dell'Appennino e localmente sulle altre zone centro meridionali.

Situazione sinottica generale
Una profonda depressione con minimo di 980 hPa ad ovest delle Isole Britanniche continua a richiamare un flusso di correnti miti ed umide meridionali sul Mediterraneo. Nella giornata di oggi è previsto un lieve aumento della pressione alle quote superiori con temporanea attenuazione del flusso meridionale, ma già dalla giornata di domani tenderà ad intensificarsi nuovamente. Tra Giovedì e Venerdì una perturbazione atlantica, preceduta da un intenso flusso di correnti meridionali, interesserà direttamente l'Italia. Miglioramento nel corso della giornata di Sabato.

Mercoledì, 30 Dicembre 2009
Stato del cielo: molto nuvoloso con nuvolosità più intensa sulle province settentrionali. Precipitazioni, generalmente di debole intensità o al più moderata, più probabili e persistenti sulle province settentrionali (in particolare Massa Carrara, Lucca e Pistoia) e a ridosso dei rilievi.
Venti: moderati da sud, sud ovest con rinforzi dal pomeriggio sull'arcipelago, sui crinali e sui versanti sottovento dell'Appennino
Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento
Mari: mossi con moto ondoso in aumento fino a molto mossi, agitati al largo dal pomeriggio ed in serata anche lungo la costa settentrionale.

Giovedì, 31 Dicembre 2009
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, più abbondanti a ridosso dei rilievi. 
Venti: inizialmente tra deboli e moderati da sud in rotazione a sud ovest fino a forti dal pomeriggio
Temperature: stazionarie
Mari: molto mossi, localmente agitati al largo.

Tendenza:
Venerdì ancora tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate in mattinata oltre i 1400-1500 metri, in abbassamento di quota fino a 800-1000 metri nel corso del pomeriggio. Venti forti di Libeccio, localmente di burrasca, in rotazione ad ovest dal pomeriggio. Mari agitati. Sabato graduale miglioramento nel corso della mattinata con venti forti di maestrale lungo la costa. Mari ancora agitati. Nuovo peggioramento da Lunedì.