GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
ISOLA DEL GIGLIO

DELEGAZIONE COMUNALE A GIGLIO PORTO - ANCORA SUI LAVORI FERMI

Ci saremmo aspettati una nota chiarificatrice del Sindaco sull’intervento fatto da questo Gruppo Consiliare a proposito della risposta apparsa  nella rubrica "In linea con il Sindaco" del sito Giglionews, con specifico riguardo ai lavori alla Delegazione Comunale a Giglio Porto poiché ora come allora non si è capito molto il significato delle affermazioni contenute nella nota del Sindaco, segno evidente che in Comune ci sono poche idee e confuse.

Chiediamo al Sindaco che spieghi bene all’opinione pubblica nella risposta che ha dato, il significato “le strade sono due: o far continuare i lavori alla ditta sub appaltatrice o ripetere l'appalto” contenute nella sua risposta al signor Cavero.

Ricordiamo ancora al Sindaco (era sufficiente documentarsi nel relativo fascicolo presso l’Ufficio Tecnico) che l'impresa affidataria Icor, venne  sanzionata e gli fu revocato l'incarico dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico (dopo un pronto intervento iniziale), che fu poi affidato alla ditta appaltatrice previa dimostrazione dei requisiti di legge (mancava semplicemente un documento essenziale: il Durc rilasciato dall’Inps per intenderci, e solo quello); quindi se l'affidamento provvisorio era già stato fatto dal Tecnico Comunale dell’epoca per quale ragione si  dovrebbe rifare? O si devono immaginare cose diverse? E quali?

Non si comprende ancora perché poi tutte quelle affermazioni sui tempi di soluzione del problema, o forse l'impresa nuova affidataria non ha dimostrato il possesso della regolarità contributiva e quindi sembrerebbe di capire che non si conoscono nemmeno le modalità per l’applicazione delle sanzioni?

Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo perché poco illuminante è la parte della risposta del Sindaco in cui si tenta di spiegare che esiste l'istituto dell'avvalimento: nella prima parte della lettera quasi viene contestato e poi invece se ne dà atto, come per dire: "si poteva fare ...".

Tutto ciò per la precisione e per fare chiarezza con un invito alla riflessione sulla vicenda al Sindaco che, a distanza di sei mesi ha lasciato, di fatto, la situazione nell’immobilismo più assoluto, non considerando che più il tempo passa, più la soluzione diventa complicata e complessa. 

Sulla vicenda, in ogni caso, continueremo a stare alla “finestra” a vedere (o sentire), nella speranza di avere presto buone nuove dal Primo Cittadino e, con l’occasione chiediamo al Sindaco di fornire ogni notizia e/o chiarimento utile sullo stato dell’arte, non solo per rispetto dell’opera pubblica tanto necessaria, nella quale  è prevista la sede della Polizia Municipale ed altri uffici, ma anche per rispetto della comunità locale ed in modo particolare dei proprietari degli alloggi circostanti l’edificio della Delegazione Comunale che reclamano la ripresa dei lavori, fino al completamente delle opere previste quanto prima possibile.