Ribaltone in consiglio provinciale: il centrodestra conquista la maggioranza
Cambiano gli assetti nel consiglio provinciale. Con le elezioni di secondo livello, che si sono svolte nella giornata di ieri, i sindaci ed i consiglieri comunali dei 28 comuni della provincia di Grosseto hanno eletto, attraverso il meccanismo del voto ponderato in base alla popolazione di ogni singolo territorio, i nuovi consiglieri provinciali.
Sei consiglieri su dieci sono andati al centrodestra e soltanto quattro al centrosinistra che perde così la maggioranza. Il presidente Limatola, esponente del centrosinistra ed eletto 2 anni fa, si troverà quindi a governare con un consiglio provinciale a maggioranza di centrodestra, sempre che non decida di dimettersi.
Gli eletti sono stati Guendalina Amati (7.290 voti), Danilo Baietti (6.858), Amedeo Gabbrielli (9.377), Michele Vaiani (7.560), Angelo Pettrone (7.872) e Alfiero Pieraccini (8.493) per il centrodestra e Ciro Cirillo (8.996), Valentino Bisconti (6.500), Gianfranco Chelini (7.089) e Monica Fanciulli (6.082) per il centrosinistra.
La soddisfazione di Fratelli d'Italia: "Il presidente Limatola si dimetta"
"Dopo questo storico cappotto, - scrivono in una nota Fabrizio Rossi e Luca Minucci in una nota - il presidente Limatola, attuale sindaco di Roccastrada, espressione del Pd, è in minoranza. Quindi, anche se l'attuale normativa della famigerata legge Del Rio permette ancora a Limatola di sedere sulla ben pagata poltrona di presidente della Provincia, lo stesso, non avendo più una maggioranza che lo sostiene, ha il dovere etico e morale di rassegnare immediatamente le dimissioni".
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?