mario bancalà aba abà isola del giglio giglionews
In ricordo di Mario d'Abà
In ricordo di Mario d'Abà

Ieri, 29 dicembre, è morto Mario Bancalà, detto d'Abà, che era il padre. Aveva 90 anni. Condoglianze ai figli e alla famiglia.

Con Lui si spenge una voce a tutto tondo. Come l'isola. Una voce che sapeva di vento pungente; diretta come la pioggia; aspra e sincera come il vino che ricavava dalla vigna.

La sua figura per me era garanzia di appartenenza allo stesso vissuto; stesso linguaggio. L'uomo parlava ed io sentivo rafforzare un filo.

In un famoso romanzo ho letto di una particolare disposizione vigente nella marina inglese secondo cui tutto il sartiame della flotta - dalle funi più grosse alle sottili - era interamente intessuto d'un filo rosso che non si poteva districare senza disfare tutto, e, dal quale anche il frammento più piccolo, riconoscibile, era riconducibile a quello Stato. E proprio un filo formato da figure, avventure, amori intrecciati in paesaggi conosciuti, oggi si interrompe. Ma non si spezza.

Ho perduto un amico dalla fune grossa e mi permetto di appartenere al piccolo frammento così da non disfare la storia che lega come una malìa noi isolani vicini al mare. O lontani.

Palma Silvestri (della Barroccia)