Una vacanza all'Isola del Giglio credo sia un sogno per molti. Esserci per il ponte del 1° maggio una soddisfacente realtà. Il meteo non è dalla nostra parte. Pazienza ci rilasseremo dallo stress del lavoro, magari dormendo un'ora in più la mattina.

Campese - Poche anime, l'unico rumore mattutino è la risacca del mare calmo che carezza la spiaggia. Improvvisamente, ore 6:30, APOCALYPSE NOW. Un rumore infernale e prolungato, almeno mezzora continua, che destabilizza, oltre al sonno, la pazienza. Mi affaccio alla finestra e noto con sorpresa che non ci sono gli elicotteri dei marines che stanno effettuando lo sbarco al Campese, come in un rinnovato 18 novembre (S.Mamiliano dei Turchi),  ma due solerti addetti alla pulizia delle strade che, armati due macchine infernali (una rotospazzante-aspiratrice mobile ed una soffiatrice) che hanno emissioni rumorose (in termini di decibel) forse maggiori dei sopracitati elicotteri che si cimentano nella raccolta della sporcizia nel piazzaletto antistante l'Approdo.

L'azione, pur lodevole da un lato, lascia spazio ad alcune riflessioni preoccupanti:
1) il fatto che i due addetti, nel rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, siano dotati di cuffie protettrici applicate alle orecchie, non induce a farli riflettere che questa operazione potrebbe disturbare chi (alle 6:30 del mattino) sta dormendo????
2) il fatto che, comunque era il ponte del 1° Maggio, non si poteva rimandare l'operazione al 2, quando immagino, la presenza dei turisti è molto diradata??
3) ormai sveglio sono sceso nel citato piazzale a vedere l'operato di questa meraviglia tecnologica e, udite udite, sparse qua e la ho notato (altri mattinieri confermavano) molte cicche di sigaretta (deprecabile abitudine dei fumatori) che mi hanno indotto ritenere poco idonea all'uso tale macchina infernale.

In conclusione e per riderci sopra, come riportato nel foglio illustrativo contenuto nella confezione dei medicinali, PRIMA DELL'USO LEGGERE ATTENTAMENTE LE MODALITA' E GLI EFFETTI COLLATERALI.

Un cordiale saluto.
Fabio