COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO
Gruppo di Minoranza Consiliare

POSTE GIGLIO: riduzione di portalettere? I disagi sono arrivati.

Già nel mese di novembre 2010 avevamo annunciato con un comunicato a mezzo stampa (VISUALIZZA COMUNICATO), la possibile riduzione di un portalettere per il Giglio, conseguenza la riduzione di personale più ampia nella Provincia, pari a 18 portalettere.

Ci saremmo aspettati un impegno concreto dall'Amministrazione Comunale, sindaco in testa, per contrastare l'ipotizzata riduzione di personale, come hanno fatto altri amministratori comunali nei confronti di Poste Italiane, dando puntuale informazioni ai cittadini. Invece silenzio assoluto, nessuna informazione è stata data, dunque, con ogni probabilità non è stata intrapresa alcuna iniziativa per ostacolare l'annunciata riduzione di personale.

In effetti, da qualche mese nell'Isola opera un solo portalettere ed i disagi per l'utenza si sono avvertiti, eccome, tanto che non sono pochi i cittadini  preoccupati che lamentano, a ragione, una situazione di vero e proprio disagio a causa del tardivo recapito della corrispondenza postale.

Basti immaginare che, proprio in questi giorni, il ritardo della consegna di bollette relative ad utenze (energia, acqua, telefono etc.) o a comunicazioni varie genera un concreto pericolo per far risultare gli ignari destinatari delle missive, morosi ovvero assenti in organismi presso cui sono convocati, finanché irrispettosi perché magari non hanno riscontrato la corrispondenza.

In questi giorni sono in distribuzione le bollette dell'Acqua con scadenza 28 marzo p.v. ed è prevedibile che l'unico portalettere non sia in grado di poter garantire la consegna di tutte le bollette giacenti presso l'Ufficio entro il termine di scadenza del pagamento anzidetto, alle quali presto si aggiungeranno anche quelle elettriche.

Grave sarebbe la circostanza, se accertata, secondo la quale tali bollette, pur essendo pervenute all'Ufficio Postale da almeno una  settimana, non sono state consegnate nei giorni successivi, a causa dell'assenza del portalettere titolare, mentre sembra che i sostituti non avrebbero iniziato la consegna, determinando un carico di lavoro che ora necessita di diversi giorni per essere smaltito.

Non sono mancate le lamentele di molti cittadini, mentre il sindaco, già a dicembre, avrebbe potuto incontrare i referenti di Poste Italiane per evitare  evidenti disservizi che la riduzione di un portalettere avrebbe comportato nel recapito della corrispondenza.

Il disagio dei cittadini è comprensibile, mentre riteniamo che una situazione come quella che vive Poste Italiane avrebbe dovuto consentire un modo diverso di gestire il personale, attraverso uno sforzo per venire incontro alle esigenze della collettività, quale ad esempio, un accordo tra le varie società fornitrici di servizi pubblici (Acquedotto del Fiora Spa, SIE, gestore di telefonia) affinché in corrispondenza dell'invio delle bollette ci sia un numero adeguato di personale tale da garantire la tempestiva consegna delle bollette. 

Alla luce di quanto su esposto, chiediamo al sindaco Ortelli - semprechè voglia dedicare un po' del suo prezioso tempo alla questione posta e sempre  nell'interesse della cittadinanza:

a) -  se è a conoscenza della situazione grave segnalata e quali iniziative concrete ha assunto o intende intraprendere;
b) - se in relazione ai disservizi (o presunti tali) lamentati dai cittadini quali iniziative intende avviare presso Poste Italiane e le società di servizi interessate, al fine di evitare morosità a carico degli utenti;
c) - se non ritiene di proporre un modo diverso di gestire il personale di Poste italiane Spa, attraverso uno sforzo per venire incontro alle esigenze della collettività, quale ad esempio, un accordo tra le varie società fornitrici di servizi pubblici (Acquedotto del Fiora Spa, SIE, gestore di telefonia) affinché in corrispondenza dell'invio delle bollette ci sia un numero adeguato di personale, tale da garantire la tempestiva consegna delle bollette. 

Gruppo di Minoranza Consiliare