GEMELLAGGIO ELBA-GIGLIO … UNITA’ D’ITALIA …

… un processo in continuo movimento, attuale e che si manifesta anche attraverso meravigliose esperienze come quella vissuta ieri dagli studenti della Scuola Primaria “C. Pisacane” di Isola del Giglio.

4 velieri, partiti dal porto di Marina di Campo di Isola d’Elba attraccano all’Isola del Giglio nel tardo pomeriggio del 24 marzo 2011, con equipaggi veramente speciali: alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado con gli Skipper e una piccola rappresentanza di genitori.

Ieri sono stati accolti dagli alunni e dal Personale della Scuola Primaria di Giglio Castello.

L’accoglienza è avvenuta con dei momenti di confronto e conversazione dove i nostri ragazzi hanno avuto modo di conoscere i loro ospiti, fare domande e ascoltare gli amici elbani, determinati e precisi nelle loro descrizioni e si è conclusa con uno scambio di doni.

DIBATTITO

Dopo lo scambio dei doni, le maestre Rosa e Patrizia hanno fatto da “ciceroni” per il nostro Piccolo, ma splendido Borgo: visita alla Chiesa e ai tesori ben custoditi, tra le vie del Castello e grazie al Sindaco Sergio Ortelli, all’Assessore Enrico Lubrani e al Consigliere Davide Stefanini, una breve, ma interessante visita alla Rocca Pisana.

COLLEGAMENTO CON L’ISOLA D’ELBA ATTRAVERSO LA LIM

Ho iniziato questo pseudo-articolo con un titolo impegnativo: Unità d’Italia.

Unità d’Italia e di due Isole, l’Elba e il Giglio, grazie ai messaggeri di pace approdati sulla nostra terra; Unità d’Italia grazie alla tecnologia che “annulla le distanze” come la LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, che ci ha consentito di collegarci con la Scuola gemellata: una comunicazione visiva oltre che acustica, un sentirci più vicini, più uniti in momenti di gioia; Unità d’Italia, di culture e abitudini diverse per definizione, impercettibili nello stare insieme, e in questo, i bambini, hanno capacità di adattamento incredibili che chissà perché, a volte spariscono quando si diventa adulti. Nel guardarli insieme, abbiamo visto un gruppo unico di studenti e non scuole diverse. La lavagna non proiettava immagini, ma trasmetteva un unico spirito, una grande emozione partecipata e condivisa da tutti, adulti e bambini.

COSA C’E’ DI MEGLIO DI UNA GIORNATA DI SOLE?
UNA PASSEGGIATA PER I FANTASTICI SENTIERI GIGLIESI!

Impensabile venire al Giglio e non fare almeno uno dei tanti percorsi a piedi offerti dal Giglio; così, con il motto che ormai da anni contraddistingue la nostra scuola, Gambe in spalla e giù per la “Mulattiera Castello-Porto” per andare a vedere finalmente i velieri.

Alle 13:15 si è conclusa questa fantastica esperienza. Le nostre strade si separano, ma le sensazioni resteranno impresse nei nostri ricordi, insieme a quell’Unità indelebile chiamata anche Amicizia.

La nostra gratitudine va a Umberto Segnini, econauta elbano con esperienze di viaggi intercontinentali, ideatore, organizzatore e capofila di questa iniziativa, ai giovanissimi studenti che hanno condiviso con noi le loro esperienze e le loro, perché no, avventure sulla barca a vela, agli skipper, al personale di bordo e ai genitori presenti per i messaggi di pace, concordia, comprensione e rispetto per culture differenti, principi fondamentali sui quali si basa il progetto ISOLAMONDO del Club del Mare di Marina di Campo denominato “Viaggio dell’Amicizia”.

Ci uniamo moralmente al grande abbraccio con altra gente di mare e vi ringraziamo lasciando la scia del vostro passaggio con le immagini delle varie fasi del nostro gemellaggio.

Gli alunni e il tutto il Personale della Scuola Primaria di Giglio Castello.