COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

INTERROGAZIONE RIMOZIONE CONCORDIA. REPLICA - CONSUNTIVO 2011 APPROVATO SOLO GRAZIE ALLA MINORANZA: MAGGIORANZA A PEZZI

In relazione alla risposta all'interrogazione fornita dal Sindaco Ortelli sulla rimozione della Concordia, si osserva che le “informative” del sindaco, nell'ordine del giorno del Consiglio, si riferivano esclusivamente ad alcune opere pubbliche in grave ritardo di esecuzione (palestra di Campese e Delegazione di Giglio Porto) ed i trasporti. L'argomento “rimozione Concordia” non poteva essere trattato come “comunicazioni” del sindaco, in quanto avrebbe meritato lo svolgimento di un dibattito, con le domande da parte della Minoranza, contenute nell'interrogazione.

Non risulta, dalla lettera di convocazione del Consiglio diretta ai consiglieri comunali, a firma del sindaco, l'argomento “Informativa sulla Concordia”. Né abbiamo rilevato nelle cartelle in discussione, la documentazione riguardante l'argomento (sappiamo bene che la Pubblica Amministrazione parla con atti e non con chiacchiere); non è stato fatto cenno alcuno dal sindaco nemmeno nei minuti antecedenti l'inizio della seduta consiliare.

Questo va detto, per la precisione e quindi ognuno tragga le conclusioni che crede.

Tuttavia, il Sindaco, pur fornendo una parziale risposta alla nostra interrogazione, della quale prendiamo atto per procedere ad una serie di riscontri, non perde invece occasione per non rendicontare le sue attività. In particolare nell'ultimo consiglio comunale è stato approvato il conto consuntivo 2011 solo perché i Consiglieri di Minoranza, con la loro presenza hanno consentito l'avvio del Consiglio Comunale. Se fosse mancato lo spirito di responsabilità, le gravi e numerose assenze dei consiglieri di maggioranza avrebbero fatto saltare la seduta, con ulteriori gravi ritardi e ripercussioni su tutto il resto.

Ricordiamo a tutti che il consuntivo andrebbe approvato entro il 30 aprile e quindi stiamo parlando di gravi inadempienze anche dal punto di vista dei tempi. Inadempienze gravi già rilevate lo scorso anno dalla Corte dei Conti assieme a molte altre che quest' anno si ripetono.

L' assenza di alcuni consiglieri è grave sia perché mancavano molte persone, ma anche perché era in approvazione una delle delibere più importanti dell' anno. Stendiamo un velo pietoso poi sugli atti, sulla loro preparazione e sulla inadeguatezza della relazione del revisore dei conti, che è l' aspetto che più preoccupa.

La Minoranza, per protesta sia sulla modalità di gestione del consiglio che sulla predisposizione degli atti e sul loro contenuto che sulla mancanza dei consiglieri di maggioranza e sul dilettantismo in generale con cui è stata organizzata la seduta non ha partecipato al voto. Solo nella mattinata seguente si è saputo che la maggioranza ha approvato il tutto, grazie al fatto che la minoranza ha concesso la validità dell' avvio della seduta e che probabilmente, dopo molte e molte telefonate, sarà arrivato qualche assente.....

IL SINDACO QUINDI NON SI NASCONDA DIETRO UN DITO: PER RENDICONTARE LE ATTIVITA' SULLA NAVE, NON A NOI MA ALLA GENTE, OCCORRONO NON SOLO RIUNIONI COSTANTI, MA ANCHE SEDUTE APPOSITE DEL CONSIGLIO. RICORDIAMO CHE DAL 13 GENNAIO AD OGGI SOLO UN CONSIGLIO COMUNALE HA RIGUARDATO LA VICENDA NELLA NAVE CONCORDIA E PER RICHIESTA DELLA MINORANZA.

CARO SINDACO NON CI PRENDA IN GIRO QUINDI, QUANDO NEMMENO LA SUA MAGGIORANZA ERA PRESENTE.

Suggeriamo ai colleghi di maggioranza, quando hanno questi problemi, di non innervosirsi con la minoranza, che anzi dovrebbero ringraziare, ma guardarsi tra le proprie fila per vedere se le assenze sono dovute semplicemente a menefreghismo oppure sono motivate più seriamente da cause politiche che presto o tardi finiranno per mandare a casa tutti anzitempo.

Se a tutto questo vogliamo aggiungere che ancora, quasi a luglio, non è stato ancora approvato il bilancio di previsione 2012, abbiamo detto tutto.

Consiglieri Minoranza
Attilio Brothel
Gerardo Pulci
Giovanni Andolfi
Rosella Cossu