Proseguono senza sosta i lavori per la rimozione della Costa Concordia dalle acque dell’Isola del Giglio. Dopo la notizia dell’installazione, nella notte tra domenica e lunedì, della piattaforma numero 2, la penultima mega-struttura che va a costituire il “falso fondale” su cui il relitto appoggerà nel momento della rotazione (VISUALIZZA NOTIZIA DI LUNEDI'), vi aggiorniamo oggi con le foto delle torrette arrivate ieri che saranno installate a partire da oggi.
Mentre sono riprese le trivellazioni dei restanti 3 fori per la piattaforma 3, interrotte la scorsa settimana a seguito dell’incidente occorso nel cantiere a bordo della Micoperi 30, le torri, lo ricordiamo, saranno posizionate tra la nave e gli scogli, sopra gli anchor-blocks, al fine di agevolare, tramite cavi ed appositi martinetti idraulici, le operazioni di rotazione.
Credo che lei non sia il primo ad aver pensato questo, io lo so solo perchè lavoro là...
Saluti
Signor Coppa grazie della risposta.Spero non si sia fatto troppe risate a proposito della mia domanda.Come Lei a capito, da profano ho pensato a dei punti di ancoraggio per la rotazione!!!Che avessero attraverssato lateralmente la scafo per essere il piu vicino possibile alla mezzeria della nave.
Grazie.
Saluti.
Signor Campo quei "fori" in alto a desta della foto sono semplicemente, anzi erano i vasi dove vi erano le piccole palme...
L'occhio a prima vista inganna.
Saluti
Gentili Signori sicuramente qualcuno di Voi mi spiegherà cosa sono quei fori (che a me da profano sembrano con relativa boccola e occhiello di ancoraggio)alla foto0116.Guardando l'immagine in alto sulla DX del ponte.Sono presenti anche a poppa.Una spiegazione e presente nella mia mente ma aspetto Vostra.
Grazie
Saluti.
Dal sito ufficiale risultano ancora 3 (2 da fare ed 1 in corso) [url]http://www.theparbucklingproject.com/?lang=it[/url].
Probabilmente il sito non è aggiornato ma concordiamo con Gabriello che poco importa la questione rispetto al grande lavoro finora portato avanti.
Che dire?
Le operazioni nel cantiere Concordia da parte di T/M, a parte i tempi di realizzazione che si sono notevolmente allungati, stanno proseguendo in linea con quanto previsto dal progetto iniziale a base d'appalto concorso.
E questo è certamente un segno di coerenza e serietà professionale delle aziende coinvolte nel progetto stesso.
Buon fine settimana a tutti.
Correggo la Redazione, i fori da completare sono solamente due, gli ultimi due a riprova di quanto duro lavoro sia stato fatto.
Gabriello Galli