
Riceviamo e pubblichiamo la relazione che Costa Crociere mette a punto settimanalmente in merito all'andamento dei lavori di recupero del relitto Costa Concordia al largo del porto dell'Isola del Giglio. Il documento contiene la cronostoria delle attività svolte durante la settimana dal 28 Dicembre al 3 Gennaio con tanto di dati tecnici e fotografie delle operazioni di cantieristica.
VISUALIZZA RELAZIONE
Visualizza relazioni precedenti:
- Attività svolte – Isola del Giglio, 01 – 07 settembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 08 – 14 settembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 22 – 28 settembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 29 settembre - 05 ottobre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 06 – 12 ottobre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 13 – 19 ottobre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 20 – 26 ottobre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 27 ottobre – 2 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 3 – 9 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 10 – 16 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 17 – 23 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 24 – 30 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 8 – 14 dicembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 15 – 21 dicembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 22 – 28 dicembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 29 dicembre – 4 gennaio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 5 – 11 gennaio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 12 – 18 gennaio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 19 – 25 gennaio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 26 gennaio – 1 febbraio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 2 – 8 febbraio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 9 – 15 febbraio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 16 – 22 febbraio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 23 febbraio – 1 marzo >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 2 – 8 marzo >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 9 – 15 marzo >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 16 – 22 marzo >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 23 – 29 marzo >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 30 marzo - 5 aprile >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 6 - 12 aprile >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 13 - 19 aprile >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 20 - 26 aprile >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 27 aprile - 3 maggio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 4 - 10 maggio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 11 - 17 maggio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 18 - 24 maggio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 25 - 31 maggio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 1 - 7 giugno >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 8 - 14 giugno >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 15 - 21 giugno >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 22 - 28 giugno >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 29 giugno - 5 luglio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 6 - 12 luglio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 13 - 19 luglio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 20 - 26 luglio >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 27 luglio - 2 agosto >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 3 - 9 agosto >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 10 - 16 agosto >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 17 - 23 agosto >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 24 - 30 agosto >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 31 agosto - 6 settembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 7 - 13 settembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 14 - 20 settembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 21 - 27 settembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 28 settembre - 4 ottobre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 5 - 11 ottobre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 12 - 18 ottobre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 19 - 25 ottobre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 26 ottobre - 1 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 2 - 8 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 9 - 15 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 16 - 22 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 23 - 29 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 16 - 22 novembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 30 novembre - 6 dicembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 7 - 13 dicembre >>>
- Attività svolte – Isola del Giglio, 14 - 20 dicembre >>>
Cosa c'è sulla nave che ancora il tribunale non ha trovato ... dopo due anni ? Comunque dicono che i Periti verranno a fare fra poco un'altra ricognizione.__ Se vogliono capire come funziona una nave e gli strumenti della cabina di comando farebbero prima e meglio a venire a Civitavecchia dove attracca settimanalmente la Costa Serena che, mi pare, sia proprio la gemella della Concordia.
.
Un giro della Vanguard dall’Atlantico all’Asia Orientale e ritorno al bacino atlantico dura tre mesi circa. Per tutti questi viaggi esistono prenotazioni vecchie, non è possibile cambiare l'orario in breve tempo.
I politici troveranno certamente un accordo per la partenza della Concordia, ma il tribunale?
Penso che la Concordia sia sempre sequestrata dal tribunale... all’ultimo ricorso?
I tribunali sono piuttosto resistenti alle pressioni politiche o alla realtà fisica ed economica…
Saluti
Urs
Molto bene, Giovanni, questo significa allora che la Vanguard, a parte qualche problemuccio secondario di assetto definitivo, sarebbe sostanzialmente pronta anche domani a venire a prelevare la Concordia per rimuoverla dal Giglio e portarla a destinazione.
Questa è già un'ottima notizia.
Saluti.
Sarebbe interessante partecipare domani alla conferenza sulla Concordia .. a parte il tempo a disposizione che è sempre tiranno, per chi non sta ancora in pensione, peccato però che bisogna essere accreditati come giornalisti e/o invitati su specifica domanda._ Credo che gli addetti stampa delle varie testate dei media siano in grado di rappresentare “almeno” i non addetti ai lavori.
[quote name="Attilio Regolo"]Se ho capito bene ciò che ci dice la Vanguard avrebbe ... il problema ... della larghezza del ponte di carico[/quote]Attilio, la Vanguard e' stata progettata per avere le torri mobili, e la larghezza non e' mai stata un problema. Forse ti e' sfuggito, ma nel video messo a disposizione da Boskalis, all'annuncio dell'opzione alcuni mesi fa, era scritto a caratteri cubitali che non era un problema e che c'erano distanze di sicurezza. Inoltre i video che pubblicizzano come funziona la Vanguard, si vedono le torri traslare nella posizione necessaria a Concordia.
Riuscirete, Rinaldi e Scholl, ad andare alla [url=http://www.theparbucklingproject.com/article/54/Press_conference_January_10/it]conferenza stampa il giorno 10 a Roma[/url], per GiglioNews o ci andra' Giglionews stessa?
Meno male che c'è Urs Klaeger che è più informato di noi e che ci capisce anche e molto di tecnica navale e di salvage.
Se ho capito bene ciò che ci dice la Vanguard avrebbe più che il problema di andare in profondità e caricarsi la Concordia rifatta galleggiare quello della larghezza del ponte di carico attualmente insufficiente e per il quale dovrebbe apportare opportune modifiche peraltro già previste da tempo sulla dislocazione delle proprie torri di zavorra e galleggiamento.
Insomma non è proprio un problemino da poco se si considera che ancora Costa, anche se ha stipulato con la Dockwise un contratto preliminare specifico di impegno per la Vanguard, in realtà non ha ancora potuto prendere una decisione veramente definitiva sui modi e i tempi di rimozione.
Saluti
Anch'io avevo notato quella caratteristica foto e quello sfondo "particolare" che ispira qualche pensiero meno romantico.__ Per quanto riguarda il mio commento, ho avuto la velleità di credere che potesse anch'esso ispirare qualcosa di più del singolare o prurale di Euro.
Maurizio nel thread della collusione e della teoria del complotto >>>
[quote]Ma qualcuno ha novità sulla Dockwise Vanguard, che genere di modifiche devono essere apportate a quel bestione????[/quote]
Caro Maurizio
Oggi la Vanguard è presso Capetown.
Inizio dicembre ha caricato un’installazione petroliera a Singapore, arriverà il 21 gennaio ad Angra dos Reis (Rio de Janeiro). La settimana scorsa, nell’oceano indiano, non era distante dal ciclone Bejisa che aveva colpito l’isola della Réunion.
Adesso le quattro torri minori della Vanguard sono sopra lo scafo, la distanza libera del ponte tra torri babordo e tribordo è da 61 metri. Per il passaggio della Concordia con cassoni destra+sinistra le torri saranno dislocati fuoribordo (la grande torre di commando è sempre fuoribordo). Cosi la distanza libera tra torri sarà da 70 metri.
Quest’operazione era già prevista dal cantiere, prima della costruzione.
Nel video >>> [url]http://www.dockwise.com/vanguard/[/url]
Probabilmente devono fare qualcosa per abbassare il ponte di carico.
Ingrandisci le due torri della foto >> [url]http://photos.marinetraffic.com/ais/showphoto.aspx?photoid=1123654&size=full[/url]
La specificazione indica la profondità del ponte a -16 m, con la profondità dello scafo da 15,50 m il pescaggio della Vanguard abbassata è da -31,50 m.
La scala del pescaggio sulla torre indica la separazione dei colori rosso/bianco a -33 m.
E la scala continua a 42 m! Perché?
42 m meno 15,50 m fa un ponte di carico a -26,50 m - la Concordia è a -18 m!
Chiudere qualche orifizio nelle torri è possibilmente sufficiente per abbassare la Vanguard da 3 metri…
Saluti
Urs
Interessante come la [url=http://www.giglionews.it/images/stories/allegati/rel_sett_osservatorio050114.pdf#page=23]foto dei pannelli di controllo[/url], presa dal ponte della Concordia dia l'impressione di un ponte di una nave su cui tutto sia normale, e che sullo sfondo si vedano le Scole e un piccolo flutto ad evidenziare il punto dove ha urtato la nave.
P.S.: Rinaldi, il [url=https://it.wikipedia.org/wiki/Questioni_linguistiche_relative_all%27euro]plurale di Euro non e' Euri ma sempre Euro[/url].
Con oltre 100 operatori ancora presenti nel periodo invernale e di ferie natalizie e di fine anno si può solo dire che il cantiere è tutt'altro che abbandonato.
Il diagramma di Gannt, anche se solo indicativo, mi sembra chiaro: nella prima colonna c'è indicata la tipologia dei lavori, nelle colonne immediatamente successive, sono indicati parametri temporali di durata prevista delle varie tipologie di lavori sia riassuntivi statistici che più articolati.
Nella finestra tutta a destra è evidenziata l'ultima settimana dei lavori a cavallo del 6 gennaio con rimarcato il progresso degli stessi.
Saluti.
Leggo di 115 addetti presenti oggi al Giglio nelle attività di rimozione, di cui 46 a bordo di mezzi navali e 62 a terra.__ Mi piacerebbe sapere quanti di loro sono quelli impegnati nelle ricerche (rumore ?, inquinamento ?, qualità delle acque ?, Altro ?).__ Leggo altresì dell’intervento di rimozione dei timoni … è previsto perché gli stessi costituirebbero un ostacolo all’imbarco della Concordia sulla Vanguard ?__ E’ anche da chiedersi, continuando ad esporre interrogativi, se rallentare la rimozione della Concordia peserà o meno sulle tasche (già piene di buchi) degli Italiani, visto che nella legge si stabilità appena approvata dal Parlamento, l’ulteriore proroga fino alla fine di febbraio dell’incarico di Commissario straordinario a Gabrielli sarà pagata (ma quanti Euri ?) a Gabrielli.__ E chi pagherà i ricercatori che continuano , oltre ai settori sopra indicati, a studiare il comportamento dei cetacei e lo stato delle pinne nobilis, di cui sono, fortunatamente, disseminati i fondali dell’Isola del Giglio.___ Infine chiedo agli interlocutori del blog se possono decifrare quella sorta di diagramma di Gantt che è inserito nella relazione.