Riceviamo e pubblichiamo la relazione che Costa Crociere mette a punto settimanalmente in merito all'andamento dei lavori di recupero del relitto Costa Concordia al largo del porto dell'Isola del Giglio. Il documento contiene la cronistoria delle attività svolte durante la settimana dal 22 al 28 Marzo con tanto di dati tecnici e fotografie delle operazioni di cantieristica. VISUALIZZA RELAZIONE
Visualizza relazioni precedenti: - Attività svolte – Isola del Giglio, 01 – 07 settembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 08 – 14 settembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 22 – 28 settembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 29 settembre - 05 ottobre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 06 – 12 ottobre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 13 – 19 ottobre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 20 – 26 ottobre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 27 ottobre – 2 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 3 – 9 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 10 – 16 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 17 – 23 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 24 – 30 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 8 – 14 dicembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 15 – 21 dicembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 22 – 28 dicembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 29 dicembre – 4 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 5 – 11 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 12 – 18 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 19 – 25 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 26 gennaio – 1 febbraio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 2 – 8 febbraio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 9 – 15 febbraio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 16 – 22 febbraio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 23 febbraio – 1 marzo >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 2 – 8 marzo >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 9 – 15 marzo >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 16 – 22 marzo >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 23 – 29 marzo >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 30 marzo - 5 aprile >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 6 - 12 aprile >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 13 - 19 aprile >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 20 - 26 aprile >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 27 aprile - 3 maggio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 4 - 10 maggio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 11 - 17 maggio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 18 - 24 maggio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 25 - 31 maggio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 1 - 7 giugno >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 8 - 14 giugno >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 15 - 21 giugno >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 22 - 28 giugno >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 29 giugno - 5 luglio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 6 - 12 luglio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 13 - 19 luglio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 20 - 26 luglio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 27 luglio - 2 agosto >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 3 - 9 agosto >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 10 - 16 agosto >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 17 - 23 agosto >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 24 - 30 agosto >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 31 agosto - 6 settembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 7 - 13 settembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 14 - 20 settembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 21 - 27 settembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 28 settembre - 4 ottobre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 5 - 11 ottobre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 12 - 18 ottobre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 19 - 25 ottobre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 26 ottobre - 1 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 2 - 8 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 9 - 15 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 16 - 22 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 23 - 29 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 16 - 22 novembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 30 novembre - 6 dicembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 7 - 13 dicembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 14 - 20 dicembre >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 28 dicembre - 3 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 4 - 10 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 11 - 17 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 18 - 24 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 25 - 31 gennaio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 1 - 7 febbraio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 8 - 16 febbraio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 15 - 21 febbraio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 22 - 28 febbraio >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 1 - 7 marzo >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 8 - 14 marzo >>> - Attività svolte – Isola del Giglio, 15 - 21 marzo >>>
Ciao Urs, a quanto pare dalle ultime relazioni settimanali di Costa Crociere i cassoni nel Porto di Livorno sembrerebbero praticamente già pronti così come le opere accessorie per il loro posizionamento e aggancio nella fiancata destra della Concordia. Il primo cassone come si vede in altro post è già avviato a destinazione nel cantiere di Punta Gabbianara. La gigantesca Vanguard-Dockwise, come ci riferisci tu Urs, starebbe per approdare al suo Cantiere di base in Corea per eventuale previste modifiche di assetto finalizzate all'operazione di carico e trasporto del grande relitto che staziona al Giglio da oltre due anni. La necessaria finestra di bonaccia meteomarina per le operazioni previste è statisticamente assai probabile che si apra tra Giugno e Luglio. Quanto ti sembra a questo punto, Urs, possa essere rischioso rischioso per il buon esito finale dell'intera operazione tergiversare e rimandarla a tempo indeterminato da stabilire sul momento e comunque a dopo l'estate per ragioni più o meno motivabili e giustificabili di possibile impatto sulla stagione turistica? Saluti.
Caro Attilio, non ho scritto da una sfera di cristallo personalizzata, senza informazioni ufficiali siamo tutti davanti alla sfera. Tuttavia le sfere sembrano non essere uguali, da mesi la mia sfera è opaca, senza risposta… I politici sparano fumogeni colorati, intanto Gabrielli e Costa cercano sempre l’uscita. L’unica verità attuale è nella relazione settimanale: I lavori della prossima settimana e la loro data finale. E possibilmente anche la posizione della Dockwise Vanguard: E sempre a Singapore ma ha già attualizzato il sistema AIS >>> destinazione Ulsan (Corea), arrivo il 12 aprile. A Ulsan è il cantiere Hyundai, il cantiere della Vanguard (coincidenza?). Saluti Urs
Se quel "qualcuno" sono io insieme all'Ing. Bjorkman allora grazie per averci dato del "mago" previsionale. A parte le battute, caro Pietro, con tutto il rispetto per le tue giuste e del tutto comprensibili motivazioni e rivendicazioni da gigliese con finestre di casa davanti prima alla Concordia rovesciata e poi alla parte ammalorata della Concordia raddrizzata da oltre due anni, non occorre la "sfera di ristallo" ma solo semplice buon senso per ritenere probabile che quel megarelitto dovrà stare ancora lì perlomeno un altro mezzo anno se va bene. E' sufficiente infatti ripercorrere la storia del cantiere fino ad oggi e dare un ulteriore raziocinante occhiata a quel gigantesco e contorto oggetto semiaffondato per rendersi conto che la battaglia per rimuoverlo di lì senza ulteriori danni per l'ambiente sarà ancora lunga e difficile. E poi, non per fare un'ulteriore banale provocazione ma solo per esercitare come già detto una buona dose di buon senso e di pragmatico realismo : davvero si può pensare che una fase complessa costosa e critica per il relitto Concordia come quella che deve essere ancora espletata cioè il rigalleggiamento e la rimozione possa essere felicemente e rapidamente completata nell'intervallo tra la Pasqua e i campionati mondiali di calcio del Brasile? Io che non sono un "mago" o un "santone" con sfere di cristallo dappertutto, caro e rispettabilissimo Pietro, ma solo uno che cerca di vedere e ragionare con i piedi per terra dico che tutto ciò può essere solo definita propaganda o pia illusione. Saluti cordialissimi.
Caro URS, Gabrielli non ha più parlato della Vanguard ma, se arrivasse “bella e pronta per imbarcarsi la Concordia” tanto Meglio.__ Prendo atto che anche Tu hai individuato chiaramente come “qualcuno” sia specializzato nelle previsioni del futuro guardando sfere di cristallo, collocate quà e là, con qualche malcelata tendenza ad esorcizzare il mantenimento della Nave davanti al porto dell’Isola del Giglio.
Sì, Giovanni, parliamo dei fatti e non della sfera di cristallo. Mi sa che i martinetti non potrebbero funzionare sott’acqua, adesso il lato superiore dei cassoni bassi è a meno 12 metri. Le colonne del Pantheon Marino sopra i cassoni alzano i martinetti fuori dell’acqua, anche con la Concordia sempre sul falso fondale. Dopo il galleggiamento, il lato superiore dei cassoni bassi sarà al livello del mare. Da giovedì 27 marzo la Dockwise Vanguard è nell’avamporto di Singapore. In teoria, l’arrivo della Vanguard al Giglio per fine maggio sarebbe sempre possibile… Saluti Urs
Credo che il ponte 9 sia interessato dalla posa dei bumpers, per quello che continuano a rimuovere materiale, ma devo verificare. Dalla foto dei cassoni in realtà è tutto chiaro: i martinetti sono in cima, e sotto sono stati messi gli agganci per le catene sottochiglia: il tutto sarà tenuto in tensione dai martinetti. La notizia della settimana è che procedono alla rimozione del sistema di ritenuta di prua, di fatto è l'inizio dello smantellamento dei presidi invernali che hanno tenuto bloccato il relitto, in vista del galleggiamento...
Sono totalmente d'accordo con l'Ing. Bjorkman. Il relitto non si riuscirà a rimuoverlo prima della primavera del 2015. I lavori preparatori dovranno necessariamente essere rallentati nel periodo di alta stagione del prossimo Luglio-Agosto pena il rischio del tracollo delle prenotazioni turistiche e il caos li davanti a Punta Gabbianara e a fianco di Giglio Porto. Piombino pertanto ha tutto il tempo per attrezzarsi ad accogliere la Concordia, ma ci si deve dare parecchio da fare e molto in fretta. Saluti.
Penso che il relitto della Costa Concordia non lascerà Isola del Giglio questa estate per Genova Voltri. Ma vedremo.
Avete da fare qualche commento a quanto la stampa nazionale ha riportato sul destino della Costa Concordia? Ne riassumo per comodità i punti principali: 1. La nave sarà trainata verso il porto di Voltri (280 chilometri, Genova) in almeno cinque giorni, a inizio estate. Attraccherà alla diga a 550 metri dal terminal Vte, profondità di oltre 20 metri. 2. La nave, svuotata e alleggerita, sarà portata da Voltri verso il porto di Levante, dove saranno eliminati tutti i vari ponti. 3. Lo scafo verrà trainato all’interno della quarta vasca di carenaggio dove, a bacino chiuso, avverrà la bonifica vera e propria e il definitivo smantellamento. Tutto al costo di 200 milioni e un anno e mezzo di lavoro per 300 operai.
A mio parere la situazione è la seguente: Lo scafo nave è stata gravemente danneggiata , quando si capovolse e affondò 14 gennaio 2012 . Lo scafo nave è stata ulteriormente strutturalmente danneggiato dalle forze delle onde e movimenti , quando si riposa sul fondo roccioso per 20 mesi fino al 16 settembre 2013. Lo scafo nave è stata gravemente localmente strutturalmente danneggiato , quando parbuckled in alto a destra . Lo scafo nave è stata ulteriormente danneggiata dalle forze delle onde e movimenti , quando si riposa sulle rocce e piattaforme fino ad oggi . No foto subacquee dello scafo danneggiato sono stati resi pubblici . Nessun rapporto condizione dello scafo dopo scuffia e il pubblico prima / dopo parbuckling sono stati fatti . Nessuna specifica riparazione subacquea dello scafo sono stati resi pubblici . Nessun dettaglio delle riparazioni subacquee effettuate sono disponibili. La prua / prua è stata trovata lanciando up / down / laterale 2013 dopo parbuckling ed era quindi sciolto a causa di cedimenti strutturali dello scafo ed è stato garantito da alcuni strani cavi / fili trattenere disposizione novembre 2013 a riva . Media non riportano sopra . La mia conclusione è che il relitto non può essere salvato 2014. http://heiwaco.tripod.com/news811.htm
Dalle relazione del 28/03/2014: Cantieristica Giglio: ….. “continuano le operazioni di rimozione di materiale pericolante sul ponte 9 ed aree limitrofe interessate” . ___ Ah, ah, ah, è dall’autunno scorso che stanno rimuovendo “materiale pericolante”, in pratica c’è da pensare che è tutta la Concordia che è pericolante !! Dalle foto inserite nella relazione, noto che a Livorno oltre alle lavorazioni sui cassoni stanno costruendo anche un nuovo e moderno Pantheon.__ Chi ci capisce è bravo, ma credo che Gabrielli, al prossimo incontro con i Gigliesi …. Chiarirà tutti gli aspetti non facilmente comprensibili.