Girando per l'Italia capita di posare l'occhio su cose che inducono a riflettere e, sopratutto, a far riflettere. Questo è un angolo di paradiso (siamo sulle Dolomiti), dichiarato dall'UNESCO, patrimonio NATURALE dell'umanità dal 2009.
Come è possibile vedere ho cerchiato solo gli impianti fotovoltaici più VISIBILI e non sono andato a cercare quelli che (come si dice accettabili al Giglio) non VISIBILI dalla Strada e dal Mare ???? (Sbaglio o siamo su un Isola con una sola strada e 3 nuclei abitati)
Ritengo che non si possa dire che non è un bel paesaggio e che i suoi abitatanti ed istituzioni che lo governano non lo hanno a cuore. Credo anche che non si possa dire che non vivono, al contempo, di turismo ...
Credo invece che da noi ci sia una eccessiva dose di NARCISIMO che porta inevitabilmente alla CECITA' di coloro che non vogliono vedere.
Ma la speranza è l'ultima a morire.
Antonio Malanima
Franca,per l'ennesima volta devo concordare con te. E la cosa mi fa' piacere. Sembrero' banale,ma secondo me VOLERE E' POTERE. E chi vuol intendere.............. Stefano Ansaldo di Vendellova
BRAVISSIMO SIG MALANIMA, sono anni che penso che l'isola potrebbe, non dico rendersi autonoma totalmente, ma potrebbe almeno in parte autoenercizzarsi, parola che credo non esista ma rende chiaro il concetto, con nuovi impianti ultra moderni e rispettosi dell'ambiente.
in questi giorni sono in valle d'aosta siamo scesi da cervinia per andare ad aosta e durante il tragitto autostradale notavo quanti inpianti votovoltaici e tetti a pannelli vi fossero, da anni la regione stimola e incentiva questo tipo di iniziativa, con contributi sul risparmio energetico.
tutto quello che riguarda il risparmio energetico perciò serramenti, murature, tetti insomma tutto pur di utilizzare il meno possibile fonti inquinanti.
quello che lei sig. malanima faceva notare, che proprio all'interno di un parco considerato pratrimonio mondiale dall'unesco, si cerchi proprio di dare proprio questa immagine di salvaguardia.
il giglio avrebbe grandi opportunità per poter fare queste cose, dai pannelli solari agli impianti fotovoltaici, sarebbe interessante che la gente conoscesse la differenza tra i due tipi di impianto.
come l'eolico altra grande fonte di energia naturale, per ritornare ad un vecchio dibattito di alcuni anni addietro, valgono più gli uccelli della salute del pianeta, e delle nostre tasche.
dobbiamo pensare al nostro futuro cercando fonti che continuano a presentarcele come alternative ma dovrebbero in realtà essere primarie visto che non costano niente all'uomo e sono se non altro più naturali e sicure.
franca melis
Salve,
Volevo condividere con Lei la "tipicità" italiana ... Predicare bene e razzolare peggio.
Se può servire ... Insista e non cambi idea. Mai.
Cordiali saluti.