Il Sindaco dell’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, nel corso di un colloquio con gli amministratori del Comitato Locale Cri di Orbetello, ha confermato la disponibilità della Giunta a riproporre sull’Isola di Giannutri il progetto ''Estate Sicura'', curato dalla stessa Croce Rossa, che nel 2009 ha avuto supporto per questa iniziativa da Asl 9 Ufficio Educazione alla Salute, Comune del Giglio, Cri Regionale Toscana e Provinciale di Grosseto, Banca di Capalbio, Banca di Saturnia, Vega Navigazione di Paolo Loffredo, Giorgio Pazzaglia e Sergio Perillo, coordinamento dei turni di Carmine De Francesco e Mauro Pasquarelli. Ha collaborato per gli aspetti di rifornimento alla postazione Bruno Rispoli.

Il problema è quello di individuare dei locali in via permanente, dove la Cri possa stabilmente organizzare ed allestire una postazione sia di primo soccorso che di educazione ed informazione sanitaria, ma anche di protezione civile e da utilizzare per esercitazioni dei propri soccorritori.

Il sindaco Ortelli, che ha discusso con i coordinatori amministrativi del Comitato, ha ricordato l’importanza di questo servizio per Giannutri, curato dalla Cri, impegnandosi a valutare entro maggio la situazione dei locali, insieme al Consorzio Isola di Giannutri.

"Il Comitato Locale Cri - ha commentato il responsabile Michele Casalini - è convinto della importanza del servizio, ma occorre in sede locale un supporto logistico diverso rispetto al passato, ovvero individuare dei locali da adibire in via definitiva a questa postazione. Negli anni scorsi la base estiva è stata particolarmente utile ed ha consentito di assistere, nei due mesi di attività, centinaia di persone. Fra coloro della Cri che l’hanno supportata il commissario provinciale Dr Corsi, il direttore regionale della Cri dr Pasquale Morano, il dottor Senatore, Paolo Loffredo della Vega Navigazione di Santo Stefano."