COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

RISCHIO IDROGEOLOGICO: TROPPO COMODO PARLARE DI SCIACALLAGGIO

Senza voler generare ulteriore ed inutile polemica, una ulteriore replica ci è doverosa, visto che ultimamente al Sindaco devono essere saltati i nervi, in quanto le sue risposte appaiono sempre più sconclusionate e stizzite.

Per ciò che riguarda il rischio idrogeologico, lo sciacallaggio a cui fa riferimento il Sindaco è totalmente fuori luogo perché questa Minoranza ha avuto l’onere fin da subito, di segnalare al Consiglio, attraverso una Relazione ricognitiva di tutte le opere pubbliche in itinere, già a giugno 2009 oltre ai continui e numerosi interventi apparsi sui quotidiani e sui giornali on line.

Argomenti come questo e come ad esempio quello della Sanità, sul quale il Sindaco non ha fornito alcun tipo di risposta concreta al cittadino, sono stati trattati dal sottoscritto da sempre e in forma altamente preventiva, tramite interventi e puntuali interrogazioni.

E’ altrettanto evidente che siccome le nostre segnalazioni non sono pura polemica o invenzioni, ma corrispondono a problemi concreti, prima o poi il Sindaco, non affrontando la realtà, si troverà con l’emergenza imminente. E’ quindi fin troppo facile cavarsela dando degli “sciacalli” a chi ha chiesto al Primo Cittadino di fare il proprio dovere. Dando dello “sciacallo” a me il Sindaco lo dà a tutti quei gigliesi (e sono molti) che sono preoccupati della situazione e che chiedono di tenere vivo e acceso l'argomento.

Invece di dare risposte stizzite il Sindaco dovrebbe relazionare seriamente sullo stato di avanzamento delle progettazioni e rassicurare la cittadinanza circa i tempi di attuazione delle opere e delle nuove iniziative che intende adottare per contenere e prevenire il problema.

Durante il mio mandato amministrativo la questione è stata affrontata con evidenti risultati che possono e devono essere non solo confermati, ma migliorati e integrati di tutte quelle situazioni che richiedono attenzione, come testimoniato anche dagli ultimi commenti. A questo aggiungasi anche il fenomeno dei molti e cosiddetti “massi erratici” che potrebbero creare potenziali situazioni di pericolo.

Infine facciamo notare che per fornire risposte, come l’ultima appena pubblicata, il Sindaco continua a utilizzare l’Ufficio Stampa del Comune, al costo di circa 1000,00 euro al mese (pagato dai contribuenti gigliesi) fino a dicembre p.v ( solo per fare da ... passacarte come in questo caso o no?); tra l'altro, allo stesso modo, facciamo notare che non abbiamo ancora ben compreso se questo servizio, pagato da tutti i contribuenti (anche quelli che non hanno votato il sindaco), è di esclusiva utilità per lo stesso Sindaco o se può essere utilizzato anche dagli altri consiglieri, minoranza compresa.

In conclusione, signor sindaco, Le ricordo che, ognuno di noi nel suo piccolo deve fare la propria parte per collaborare a cambiare sempre in meglio. Vogliamo sentirci sempre cittadini e non sudditi: esercitando il diritto di critica, pungolando l'Amministrazione Comunale, quando è necessario, nell'interesse della Comunità.

Attilio Brothel – Consigliere comunale