Che la festa cominci! … e così il 20 novembre le danze sono state aperte da un pezzo forte come è forte il granito della nostra isola, dal nostro caro Meco “Spazzolone” doc., 84 anni, portati alla grande perché crede ancora quanto è importante sentirsi parte di una comunità come la nostra. Così lui ci ha coinvolti con i suoi nostalgici brindisi ai quali in risposta continuavano quelli brillanti di Rino e i simpatici di Panzetta; il tutto inebriato dalla musica delle fisarmoniche di Angelo Stefanini (di Ottavio), di Alvino Pini, e della chitarra di Aldo Grilli, dalle canzoni nostrane che si alzavano in coro dai tavoli imbanditi dalle ormai note leccornie della nostra ormai nota signora Mirella.

“Numero… 9”: la signora Pierina ha ritirato il primo premio della lotteria e le abbiamo chiesto di scrivere sul retro del tagliando un “Ti ricordi quando ...” cioè un aneddoto personale, simpatico, spiritoso e perché no … piccante al punto giusto sulla sua gioventù o sulla vita dei personaggi gigliesi che lei ha conosciuto. La cosa è piaciuta molto, così ogni commensale ha fatto la stessa cosa; ne sono venute fuori proprio delle belle!!! Chiediamo anche a chi legge di scrivere nello stesso modo e spedirlo al sito di Massimo Cerpella, indirizzo e-mail massimo@isoladelgiglio.net. Potrebbe risultare alla fine un bel ricordo di tutti i Gigliesi che raccoglieremo in un libro il cui ricavato andrà in beneficenza.

E’ con viva soddisfazione che ringraziamo gli amici che hanno collaborato alla riuscita della festa con la loro presenza; e un pensiero affettuoso va a quelli che non hanno potuto essere presenti fisicamente per motivi importanti ma sappiamo che il loro cuore era in mezzo a noi.

Cerpella e Spazzolone