Riceviamo da un nostro lettore isolano il racconto della sua "odissea" patita per sottoporsi ad una semplice risonanza magnetica a Grosseto. Vi proponiamo un resoconto economico della giornata. Sia chiaro che per noi non fa notizia il costo che ogni gigliese deve sostenere per effettuare una visita medica rispetto ad una persona che vive in città; ormai, seppur assurdo, ci siamo abituati!

Quello che vogliamo denunciare è il paradosso dei costi che raddoppiano con il ritiro dei referti perché la ASL rifiuta di inviarli per posta nonostante l'espressa volontà del paziente di sostenere personalmente le spese di spedizione. 

"Lo scorso 16 febbraio mi sono recato a Grosseto per sottopormi ad una risonanza magnetica. Visita prenotata per le ore 15:20 e quindi devo per forza prendere il traghetto delle 10:30. Un panino alle 13 per pranzo, coda di 30 persone al CUP, visita. Mi dicono che il referto non può essere spedito a casa (a mie spese) ma dovrò ritornare a Grosseto per ritirarlo. Ritorno a P.S.Stefano, prendo il traghetto delle 19 per il Giglio e torno a casa.
Costi: traghetto A/R con auto per visita e ritiro referti 85,00 euro, ticket per visita 38,00, 2 pranzo-panino più benzina per viaggi a Grosseto 30,00 euro. In più due giornate di lavoro perse!
Con la spedizione a casa dei referti (5 euro a mio carico) avrei dimezzato le spese e risparmiato una giornata di lavoro. E' assurdo!"