COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

TRSPORTI MARITTIMI - L’Osservatorio per la continuità territoriale è convocato il 26 ottobre a Piombino (fonte Elbareport)

Dunque il 26 ottobre prossimo si riunirà  l’Osservatorio sulla continuità  territoriale dell’Arcipelago Toscano. L’incontro – come si legge – è stato convocato dall’assessore provinciale ai trasporti e Tpl Piero Nocchi di concerto con l’assessore regionale Ceccobao, è fissato alle 10 presso la sede dell’Autorità Portuale a Piombino.

Gli argomenti in discussione
– si legge nella nota - riguarderanno i collegamenti Porto Santo Stefano – Isola del Giglio e le modifiche all’orario invernale dei servizi di trasporto marittimo per l’Elba in relazione anche alle coincidenze degli orari di pullman e treni. Saranno, inoltre analizzati gli altri aspetti collegati alla mobilità dei cittadini elbani, in considerazione anche ad alcune situazioni di disagio sorte in questi giorni.

Per quanto ci riguarda raccomandiamo la partecipazione dei rappresentanti del nostro Comune all'incontro, per trovare soluzioni condivise che consentano di garantire a Giannutri un servizio appropriato alle esigenze dell'Isola che vada a potenziare quello già esistente, con una nave che trasporti passeggeri e veicoli per il rifornimento di prodotti petroliferi per la centrale elettrica, rifornimento generi di prrima necessità, oltre ai mezzi di soccorso, servizi antincendi boschivi e della polizia), garantendo effettivamente la continuità territoriale nei collegamenti da e per Giannutri, cosi come è necessario il trasporto marittimi dei rifiuti (compresi gli inerti e quant'altro) alla discarica del Continente.

Inoltre, si reputa opportuno presentare formale richiesta per le seguenti ulteriori proposte:
a) riservare ai residenti (come in passato) alcuni posti auto per assicurare rientro e partenza.
b) migliorare i servizi informativi sulle banchine e sulla nave, con gli orari, evidenziando anche i collegamenti con gli orari degli altri vettori terrestri.
c) richiedere un intervento migliorativo dei trasporti che dovranno essere affidabili, certi e coordinati con gli orari delle altre linee della mobilità terrestre, treni e bus.

Con spirito di collaborazione, restiamo fiduciosi che le istanze che vengono dalla gente, abbiano accoglimento e fiduciosi, restiamo in attesa di notizie.