Il Presidente del Parco Sammuri inaugura al Giglio la quarta edizione del Festival del Camminare autunnale
Sabato 29 settembre alle 17,30 in Piazza Gloriosa a Giglio Castello, si inaugura l’edizione autunnale del Festival del Camminare nell’Arcipelago Toscano organizzato dal Parco dell’Arcipelago Toscano.
Il primo evento inaugurale sarà dedicato all’isola del Giglio con il saluto del nuovo Presidente del Parco Giampiero Sammuri e del padrone di casa Sindaco Sergio Ortelli. In loro compagnia una visita guidata nel borgo del Castello in uno scenario medioevale che si apre alla vista entrando dalla caratteristica porta ed attraverso gli antichi vicoli ed i camminamenti lungo le mura di cinta, fino a raggiungere la Chiesa di S. Pietro Apostolo che custodisce le reliquie di San Mamiliano e nella parte più alta l’imponente Rocca Pisana del XII sec.
Negli stessi giorni (27-28-29 settembre) sempre al Giglio da non perdere anche la Festa dell'Uva e delle Cantine Aperte. Una occasione per scoprire i prodotti e i piatti della tradizione isolana per le vie e piazzette dell’antico borgo di Giglio Castello, illuminato da migliaia di candele, uno dei 100 borghi medievali più belli d'Italia. Dalle ore 19.00 in poi in otto cantine sarà possibile degustare piatti unici e straordinari nella loro semplicità e gusto, frittate e polenta, coniglio alla bracconiera, pesce, crostini e bruschette, grigliate, salsicce e fagioli, dolci tipici. In ognuna si potrà degustare il celebre vino Ansonaco, realizzato con l’omonimo vitigno autoctono. Ad animare le serate nelle cantine la musica balcanica di Eusebio Martinelli & The Gipsy Abarth Orkestar (giovedì 27) e la musica dixieland della Dixie Band Street Parade (venerdì 28 e sabato 29). Sabato 29 poi anche le note della banda del Giglio “Enea Brizzi”. Ogni serata finirà, poi, in piazza Gloriosa con le note della tradizionale Quadriglia, ballo collettivo che coinvolge ogni volta centinaia di coppie danzanti.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco "G.Bancalà" in collaborazione con l’associazione Il Castello nonché da tanti volontari, commercianti e ristoratori. Con il patrocinio del Comune di Isola del Giglio, la manifestazione è resa possibile anche con il contributo delle aziende locali e dell’Ente Parco.
Il Programma del Parco per il Festival del Camminare al Giglio prosegue così
Domenica 30 settembre
Giglio - S. Giorgio, il Drago e il Monachesimo
Itinerario alla scoperta del periodo storico del Monachesimo al Giglio.
Ore 10,00 ritrovo dei partecipanti in Piazza Gloriosa, incontro con la Guida Parco Marina Aldi e partenza a piedi in direzione sud tramite strada Panoramica. Durante il percorso saranno visibili i resti di antichi oratori campestri dell’epoca, dedicati ognuno ad un Santo specifico. Necessità di dotarsi di pranzo al sacco.
Dopo pranzo, a piedi si percorrerà il sentiero di ” S.Giorgio “ sul lato Est dell’Isola.
Per informazioni Guida Parco Marina Aldi cell. 328 0244996
Durata 6 ore
In mattinata percorso che non presenta difficoltà, mentre risulta abbastanza impegnativo nel pomeriggio.
Sabato 6 ottobre
Giglio – Il granito ed i suoi tesori: coti, palmenti e tanto altro ancora…
Itinerario nella parte nord dell’isola caratterizzata da un granito veramente particolare oltre che spettacolare.
Incontro dei partecipanti alle ore 10,00 in Piazza Gloriosa con la Guida Parco Marina Aldi e a piedi si arriverà fino all’estrema punta nord dell’isola, individuando nella roccia granitica veri e propri tesori naturali, ma non solo. Necessità di dotarsi di pranzo al sacco. Nel pomeriggio, facendo un percorso ad anello, i partecipanti torneranno sui propri passi verso Giglio Castello. Per informazioni Guida Parco Marina Aldi cell. 328 0244996
Durata: 6 ore. Difficoltà media.
Domenica 7 ottobre
Giglio: cristalli e riflessi del Giglio
Percorso escursionistico sul Promontorio del Franco, fino alla spiaggia dell’Allume alla scoperta dei tesori mineralogici e della bellezza dei cristalli che rappresentano il vero tesoro di questa perla dell’Arcipelago. Incontro dei partecipanti alle ore 10,00 in Piazza Gloriosa con la Guida Parco Marina Aldi, necessità di dotarsi di pranzo al sacco. Per informazioni Guida Parco Marina Aldi cell. 328 0244996
Durata: 6 ore. Difficoltà media.
Il Festival del Camminare d’autunno si svolgerà tra il 29 settembre e il 4° novembre sull’Isola d’Elba, Giglio, Pianosa e Capraia, per incoraggiare gli appassionati delle vacanze fuori stagione che potranno percorrere gratuitamente i sentieri accompagnati da guide esperte. Un invito a conoscere e apprezzare le isole dell’Arcipelago Toscano circondati dai caldi colori dell’autunno per un dolce prolungamento delle vacanze e per gustare il meglio della natura in piena tranquillità.
Il programma del festival autunnale, completo di dettagli, è online sul sito del Parco: basta cliccare sul banner del Walking Festival nella colonna di sinistra della home page o andare a questo link: http://www.islepark.it/index.php?option=com_inform&view=article&id=301&Itemid=59&lang=it
Splendide passeggiate, degustazioni, panorami mozzafiato, percorsi nella storia e nell’archeologia mineraria, itinerari profumati e colorati, scuola di erboristeria e molto altro per recuperare benessere dai benefici della natura.
Sammuri inaugura al Giglio il Festival del Camminare
Autore: Parco Nazionale Arcipelago Toscano
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?