PD ISOLA DEL GIGLIO

SANITA': SINDACO, PER USCIRE DALL' ANGOLO IN CUI SI E' CACCIATO, INIZI A FARE LE COSE PER BENE

Con una lettera inviata alla redazione giglionews ed ai vari giornali il 15 settembre scorso (
VISUALIZZA INTERVENTO), prima di tutta questa polemica, invitai il Sindaco, proprio a seguito delle segnalazioni fatte nel tempo dal Dott. Schiaffino, ad aprire un tavolo con i diretti interessati per affrontare assieme i problemi.

Questo non significava e non significa che il Sindaco deve fare cose diverse dal “disegno” che dice di avere in testa o fare quello che vuole la minoranza, ma piuttosto prendere coscienza di aspetti che un non addetto ai lavori non può conoscere, per mettere a frutto tali conoscenze ai fini comuni, senza difendere a priori nessuno e nessuna posizione.

Mi è dispiaciuto notare che il Primo cittadino, tutto ha fatto, meno che la cosa più giusta, preoccupandosi più che altro di giustificarsi volta per volta, mentre, di fatto, le segnalazioni hanno prodotto azioni concrete da parte di ASL.

Il suo ultimo comunicato (che decreta la sua messa all' angolo sull' argomento), è anche facilmente smontabile con il carteggio intercorso in quanto correttamente, la Direzione Sanitaria ha incontrato la figura del Sindaco, “padrone di casa”, rimandando a lui stesso il coinvolgimento di tutti quelli che avrebbe ritenuto opportuno coinvolgere. Al contrario sarebbe stato poco trasparente da parte del Dott. Schiaffino o altri, incontrare i vertici ASL al di fuori del tavolo assieme al Sindaco. Evidentemente queste finezze non abitano nella casa Comune...

I continui e ripetuti interventi stampa pervenuti in questi tempi dai vari settori sanitari mi fanno pensare che la situazione, di forte malessere, sia scappata di mano al Sindaco, quando invece il Giglio dovrebbe trovare un punto comune di espressione.

Per fare questo occorre che il Sindaco stia a sentire tutti, non con una telefonata o un caffè al bar, ma piuttosto con incontri ufficiali nella sede comunale, mettendo a verbale richieste e problemi ed iniziando a costruire atti concreti. Occorre anche che il Sindaco sia meno permaloso e più aperto ad  ascoltare tutti, perchè come ha imparato a proprie spese, non tutti pensano che i problemi si devono tirare fuori solo quando fa comodo. Il fatto che il Dott. Schiaffino abbia denunciato i vari disservizi già un anno fa, quando era capogruppo di Maggioranza le dovrebbe far comprendere la bontà di tali ragionamenti.

Ci sarebbe moltissimo da aggiungere sulla materia, sul fatto del medico unico e di chi ne è senza o di chi ne era senza ed ora, invece, pare che ce l' abbia ritrovato... ci sarebbe molto da aggiungere anche sulla arroganza politica e sugli insulti che per anni sono stati fatti, o sul fatto che nessuno si sia sentito in dovere di intervenire, ma forse è meglio non essere permalosi e dimenticarsi il passato, triste,..... ed iniziare a guardare avanti con maggiore dignità.

Per chiudere, ribadendo la stima verso tutti gli operatori sanitari (medici ed altri) che operano al servizio della collettività, rinnovo l' invito al Sindaco ad aprire un tavolo di lavoro con gli addetti, quanto prima.

Il Segretario PD Stefano Feri