COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
L’amministrazione comunale ha incontrato Regione Toscana, Provincia di Grosseto e rappresentanti Moby
SANTO STEFANO GIANNUTRI, CONFERMATI I COLLEGAMENTI MARITTIMI
Il sindaco Ortelli: «Un primo risultato ottenuto sulla base del documento programmatico condiviso con la Provincia e la totale disponibilità da parte di Moby». Prima della firma del contratto, atteso un nuovo incontro con la Regione Toscanadal quale si attendono conferme anche per il Giglio
Confermati i collegamenti marittimi da Porto Santo Stefano all’Isola di Giannutri come da opzione in sede di gara Toremar e un nuovo incontro con la Regione Toscana, prima della firma del contratto da parte di Moby, che ha dato la disponibilità a valutare le richieste avanzate dal Comune di Isola del Giglio. E’ quanto emerso questa mattina dall’incontro tra l’amministrazione comunale di Isola del Giglio, Regione Toscana, Provincia di Grosseto e la direzione di Moby.
«Un’incontro molto positivo – spiega il sindaco di isola del Giglio Sergio Ortelli – in cui è stata evidente la volontà di tutti gli attori coinvolti, primo fra tutti quella di Moby, di individuare azioni in grado di garantire quella continuità territoriale che, insieme alla Provincia, abbiamo più volte invocato. Un primo risultato lo abbiamo prodotto, ed è stato quello della conferma dei collegamenti marittimi da Porto Santo Stefano all’Isola di Giannutri.
Un buon segnale e una disponibilità piena e totale che ci fa ben sperare in vista di un nuovo incontro che fisseremo entro breve con la Regione Toscana dal quale ci attendiamo conferme anche sul Giglio, prima fra tutte quella relativa agli orari in continuità con il documento programmatico approvato a livello comprensoriale».
Santo Stefano - Giannutri: confermati i collegamenti
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
7 Commenti
Volevo dirti che i gigliesi è dal 2000 che aspettano una nuova nave. Perchè quando è stata istituita la Toremar nel 1976, e sono state costruite le navi della flotta, nel piano quinquennale del 1980, era scritto che la prima nave ad essere sostituita era l'Aegilium. Ecco perché tutte le amministrazioni che si sono succedute chiedevano a gran voce il cambio della nave, come chiedono a gran voce una pensilina a Porto S. Stefano per quando aspettano il traghetto, che il tuo sindaco e la tua maggioranza non vogliono ascoltare, caro Mirko come vedi accidenti al, meglio, altra cosa ma voi a Porto S. Stefano sapete che esiste il traghetto per il Giglio? ...
Ma chi hai mai messo in dubbio il personale? Non sono io a dirlo ma i gigliesi ad urlarlo a gran forza da più di 20 anni che quella nave è risultata inadeguata per il Giglio già qualche tempo dopo la sua costruzione.
E non parlo di avarie (anche se per colpa esterna, creano comunque disservizio!) o corse saltate per maltempo (?!?) ma solo di una nave che con sole 15 auto trasportabili sarebbe insufficiente alle esigenze dell'isola se non ci fosse l'armatoria privata!
Se tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi 20 anni hanno sempre chiesto a gran voce la sostituzione dell'Aegilium un motivo ci sarà ... non ci prendiamo in giro!
Basta scorrere l'archivio di questo giornale e potremmo trovare decine di articoli di protesta contro la Toremar ...
Scusa Mirko ti volevo solo dire che io sono 30 anni che sono a bordo dell'Aegilium, cosa hai sopportato: come cammino da porto a porto impiega 55 minuti, ha fatto il suo servizio normale, se andiamo a prendere il giornale di bordo in un anno ha perso 6 corse tre per il maltempo due per un avaria 1 per sciopero. L'avaria era dovuta a chi detiene la manutenzione dei motori cioè una ditta esterna, bada bene per una nave che viaggia 365 giorni l'anno non è che sia così grave. Se però vogliamo dire che il privato è meglio ormai, siamo arrivati tra qualche, anno saremo ancora qui a rimpiangere il vecchio traghetto Aegilium stai tranquillo. Poi se il problema siamo noi
dell'equipaggio, che ci vedete come dei privilegiati perchè facciamo 15/15, sappi che quella è una scelta che noi ci paghiamo personalmente, perchè ogni mese lasciamo anche 40 ore di straordinario. Non ti preoccupare ci troverete tutti sulla nave che verrà e continueremo ad aiutarvi quando in estate arriveranno tonnellate di merce, giornali, frutta, sempre a disposizione della popolazione del Giglio benchè ne dite ...
Nessuno ha contestato l'impegno che ogni Sindaco spende a suo modo nella vicenda, aldilà se decida o meno di coinvolgere i sindacati nelle sue iniziative!
Lei, signor Schiano, mi conferma che ci si può impegnare nel controllo di Toremar anche, come ha fatto Brothel, senza essere dentro il CdA dell'azienda!!!
Allora perchè tutta questa polemica sugli elbani nel CdA (che tra l'altro NON E' VERO, non si può montare una polemica senza informarsi :oops: ), solo, penso io, per partigianeria politica, e questo è triste e soprattutto INUTILE per la comunità che, ripeto, non è scema.
E poi insisto: una comunità che ha "sopportato" 30 anni di Aegilium non rifiuterà mai una nave con il "Giuseppe Rum"! Un politico serio dovrebbe agire per far sì che si risolvano i problemi del personale senza soffiare sul fuoco di una polemica che rischia di privare la comunità di una nave finalmente adatta alle esigenze degli isolani.
Ma attenzione, ho detto un politico serio ... !!! :lol: :D :lol:
Volevo rispondere a Mirko, sappi che l'unico sindaco che si è interessato a Toremar in tempi non sospetti è stato proprio Brothel, abbiamo fatto diversi interventi sia a livello locale che a livello regionale. Per quanto riguarda gli alloggi della nave con equipaggi di serie a o serie b è vero, solo che se si abbassa sempre il capo al padrone questo è quello che ti tocca. Purtroppo è così, ma stai tranquillo che il personale Toremar non ha privilegi ma diritti, gli stessi diritti che devono avere gli altri ma che talvolta per scelta non ottiene, specialmente nella costruzione di una nuova nave cosa sarebbe costato fare degli alloggi per il personale, ma alle visite tecnico-sanitarie fatte da me come rappresentante sindacale mi sono sempre sentito rispondere che dormivano a casa ...
Ricordo il periodo in cui Brothel era Sindaco ... avrebbe venduto l'anima al diavolo purchè la Toremar sostituisse l'Aegilium, adesso che la Giuseppe Rum prenderà il suo posto si grida allo scandalo, solo per partigianeria politica ... quanta ipocrisia! Crede davvero che la gente sia così scema da non accorgersene?
Chieda in giro se i gigliesi preferiscono tenersi l'Aegilium o avere il Giuseppe Rum come "nave Toremar"?
A parte il "problema" dei camion alti (che si può tranquillamente ovviare) cosa c'è che non va in una nave che ha addirittura l'ascensore per i disabili? Non parliamo neanche per scherzo degli alloggi per i marinai ... tutti quelli che ci sono stati finora cosa sono: lavoratori di serie b ???
L'unica cosa che mi viene da pensare è che lei abbia qualcosa contro la Maregiglio e le sue navi??? :D :lol:
Pagherei per sapere a quanti CDA Toremar ha partecipato Brothel ... :lol: :lol: :lol:
Lo avevamo detto e scritto : nulla di nuovo quanto ai collegamenti marittimi con Giannutri, già previsti nel bando di gara.
Continuano i silenzi assoluti e incomprensibili sulla ventilata ipotesi della sostituzione della mt/ve Aegilium con Mt/ve Giuseppe Rum della società Maregiglio, come risulta incomprensibile l'assoluto silenzio del Sindaco a proposito della composizione del Consiglio di Amministrazione di Moby che, stando alle notizie giornalistiche prevede la presenza di due elbani, rappresentanti del territorio dell’intero Arcipelago.
Lo diciamo da tempo: sarebbe stato giusto ed equo inserire un rappresentante dell'Elba ed un'altro del Giglio (o di Capraia) che meglio conosce le necessità e le esigenze delle isole minori dell’Arcipelago, molto diverse rispetto a quelle d’Elba.
Per il resto ci sembra un comunicato politichese, mentre sarebbe stato opportuno fare chiarezza sui silenzi che continuano con ostinazione.