MINORANZA CONSILIARE COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO

SCUOLA: PERSI 158.000,00 EURO DAL SINDACO ORTELLI

Leggendo la rubrica ''In Linea con il Sindaco'' di Giglionews abbiamo riscontrato una grave (e clamorosa) notizia fornita dal Sindaco ad una domanda che gli veniva posta:
i finanziamenti per la scuola che scadevano il 2 agosto sono andati perduti !!!!! E ci informa così?

Questo è un fatto grave e la completa responsabilità è del Sindaco Ortelli in quanto lo avevamo avvisato e relazionato sullo stato dell’ arte, oltre ad esserci messi a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Anche l’ Ufficio Tecnico ed il suo ex Responsabile hanno offerto, tramite noi, ogni tipo di supporto per il passaggio di consegne, ma Ortelli ha preferito mandare via subito chi c’ era, per passare al nuovo, senza provvedere o preoccuparsi di raccordare il lavoro fatto. La normativa vigente l’avrebbe consentito.

A chi gli ha posto la domanda, se pure dispiaciuto, ha liquidato l’ argomento con:

“A malincuore devo dirti che gli annunci e le comunicazioni ricevuti fino ad ora dal precedente Sindaco, oggi capogruppo di minoranza, si sono rilevati privi di fondamento (ad esempio non risultano i 600.000 per la scuola) ad eccezione dei fondi della Regione Toscana assegnati nel 2008 (si trattava del bando precedente) i circa 158.000 euro che dovevano essere messi in cantiere entro il 2 agosto u.s. e che invece sono andati perduti. Puoi benissimo comprendere che per questa amministrazione era praticamente impossibile raggiungere il risultato auspicato.”

Cioè, come al solito la colpa è di chi c’era prima, come se lui non fosse il Sindaco in carica, o ancora peggio se fino a giugno 2009 fosse stato sulla Luna e non in Consiglio Comunale da quasi 15 anni!!!!!!

Anche a noi capitò di dover “correre”, appena entrati, per sfruttare dei finanziamenti senza che nessuno dei precedenti amministratori (Ortelli compreso) si fosse preoccupato di avvisarci, con scadenze analoghe, ad agosto e settembre (bando per le isole minori e bando per la torre di Giglio porto). Finanziamenti che sono poi arrivati per ambulatorio, torre, ambulanza ed altro.

Disponendo di un maggiore periodo (dal 17 giugno  al 2 agosto 2009) si doveva almeno tentare per effettuare l’appalto di opere di messa in sicurezza dell’edificio scolastico.

E poi non ci dimentichiamo che c’è ancora acceso un altro contributo di circa 250.000,00 euro sempre riferito alla messa in sicurezza di altro edificio scolastico; almeno quello ...

Ortelli spesso ci racconta: “Mi sono incontrato con questo, faremo quell’altro, ho chiesto il contributo, chiederò il contributo INAIL: sono tutte belle parole che lasciano il tempo che trovano. Sente per telefono il Presidente Fini, prende il caffè con Matteoli, per la scuola ha fissato un incontro con il Ministro Gelmini… chissà, se si rompe il campanile chiamerà direttamente il Papa!!!

Ci vuole concretezza, nella Pubblica Amministrazione, altrimenti si perde di credibilità e, francamente, se il buon giorno si vede dal mattino… mentre in giro, di malumori c’è ne sono già e sono tanti.

Ortelli non chiede, non si confronta, non dialoga e fa riunioni a porte chiuse; dice di provvedere a tutto, ma non dà risposte e genera gravi danni alla collettività.

Promesse tante, fatti pochi e con questo slogan la Minoranza Consiliare boccia senza appello i primi cinque mesi dell’amministrazione Ortelli. “Sono passati 150 giorni dall’investitura della nuova giunta comunale, ma il tanto atteso cambiamento non c’è stato.

Anzi immobilismo totale e forse peggio: danni.

Attilio Brothel – Minoranza Consiliare