Nel giorno di venerdì, 13 Novembre 2009, gli alunni delle classi IV e V, della scuola primaria ''C. Pisacane'', ricevono dal Dirigente Amministrativo, Donatella Villani, dell'Istituto Comprensivo ''G. Mazzini'' di P. S. Stefano, la lieta notizia di aver avuto loro assegnato, dalla Commissione del Planetario Provinciale Pythagoras - Società Astronomica Italiana - Sez. Calabria, il 1° Premio della sezione Immagini, nella II edizione del Concorso Nazionale “In memoria di Olga” Panuccio, bambina vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori e deceduta il 1° Aprile 2008.

La Società Astronomica Italiana, ormai da due anni, indirizza il Concorso anche agli alunni della Scuola Primaria, per sollecitarli all’osservazione del cielo notturno, nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bambino scomparso.

Alla fine del mese di Maggio, dell'anno scolastico 2008-2009, gli insegnanti, Adriana Ansaldo e Raffaele D'Elia, pensarono di aderire al concorso, per la sezione “Disegnate il cielo”, che prevede una sola opera per alunno partecipante e non più di cinque per scuola.

Per l'occasione, gli insegnanti scelsero di avvalersi del relatore, esperto esterno, Alessio Schiano, attualmente frequentante il IV liceo-ginnasio di Orbetello, il quale mise a disposizione dei bambini strumenti e competenze con eccellenti risultati, materializzati dai bambini, nel mese di Ottobre del corrente anno scolastico, attraverso una grafica ben guidata dall’insegnante Ansaldo.

Un’esperienza, a dir poco meravigliosa, coronata da un’uscita sul posto, nel giorno di martedì 4 Agosto 2009, scelta dall'esperto per visionare, con un potente telescopio, “Giove e le sue lune”, alla presenza (figurarsi!) di Capricorno 45. Sulla rielaborazione del vissuto esperienziale da parte dei bambini, dei quali elenchiamo i nomi per classe, in ordine alfabetico, vi rimettiamo al testo integrale, pervenuto a scuola dal Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria.

VISUALIZZA TESTO DEL PLANETARIO

ELENCO NOMINATIVO DEGLI ALUNNI VINCITORI DEL CONCORSO

CLASSE IV: 

BARAJ LAURA 
BRIZZI GIUSEPPE 
FRATANTONIO ANDREA 
MATTERA FILIBERTO 
SOLARI MARTINA

CLASSE V:

BERNARDINI ANDREA 
CRISTINA BEVELACQUA 
CAVERO LAVINIA
FANCIULLI ELISA 
FERENTE SIMON DIEGO 
LUBRANI MATILDE 
MATTERA BARTOLOMEO 
MIRRI MARIA RENATA
ORTELLI ROBERTO 
PELLEGRINI SOPHIA 
STAGNO ALESSANDRO