Vorrei rispondere alla lettera del sig. Bossini:
Io sono figlio di un Gigliese, che negli anni 60 si è trasferito per lavoro in continente e, che come lui ce ne sono parecchi sparsi in tutta l’Italia ; il sig. Bossini non sa forse, che questi Gigliesi hanno giustamente tenuto la loro casa per passarci le vacanze estive o, come tanti, le varie festività, come il Natale, Capodanno, Befana, Pasqua, i vari ponti del 25  Aprile ecc…..
Ma se non ci fossero questi Gigliesi ( e figli) , che occhio e croce rappresentano un buon 30% dei “turisti” che vengono in vacanza, come la mettereste per il fatturato della stagione estiva e non ?
Infatti per le varie festività e ponti vari , ci sono più turisti, o più Gigliesi “emigrati” che ritornano alla loro amata isola?Comunque in riferimento ai parcheggi a pagamento di Grosseto , ti voglio informare che io vivo (se non lo sai ) in provincia di Bergamo, e ti posso garantire che parecchi negozi in centro a Bergamo ( una città di circa 150.000 abitanti ) hanno avuto un durissimo colpo anni fa per colpa di chi ha tolto i posteggi liberi e li ha trasformati in parcheggi a pagamento, tutto ciò mi dirai, com’è possibile una cosa del genere? Facilissimo, le persone che devono andare a fare “acquisti mirati”( ovvero , hanno interesse per un determinato prodotto e, per tanto entrano in negozio, acquistano e poi se ne vanno), hanno cambiato meta: vanno nei centri commerciali, dove trovano parcheggi gratis 365 giorni all’anno, magari anche coperti !!!Di fatti i commercianti del centro di Bergamo hanno avuto la brillante idea di scontare il parcheggio dalla spesa;ma tornando al Giglio: e se uno avesse solo voglia di andare al Porto a prendersi un gelato e a fare una bella passeggiata, ti sembra giusto pagare il parcheggio più del gelato? E soprattutto una cosa: non mi interessa che cosa vai a fare a Gosseto, ma penso che tu debba parcheggiare in quel parcheggio a pagamento per un servizio che esso ti offre, ovvero la vicinanza con il posto dove tu devi andare, perciò immagino che tu parcheggi lì perché non hai tempo da perdere, vero? Xchè altrimenti sempre nella zona del parcheggio a pagamento, ci fossero posteggi liberi, penso che anche tu useresti quelli gratis ( TROVAMI IL FESSO CHE PAGHEREBBE SE CI FOSSERO QUELLI GRATIS !!!!!)Riassumendo tutto, il mio pensiero è che non puoi paragonare in alcun modo i parcheggi della città con i parcheggi del Giglio, dove per i primi la gente paga il servizio che il parcheggio della città offre, OVVERO PERDERE MENO TEMPO POSSIBILE PER TROVARE UN POSTO AUTO ( pago, ma non perdo altro prezioso tempo, che per un imprenditore è oro!!!!! Questo non so se lo sai!!!!), mentre al Giglio uno il tempo ce l’ha anche per girovagare con l’auto a caccia del posto.Il fatto è che come ho già detto in passato al Giglio è più facile fare così, ovvero sempre e solo spendere il meno possibile andando a discapito della qualità dei servizi offerti, spremendo a più non posso il turista o il Gigliese .Dice bene Federica Arienti, di non proporre più ad amici e conoscenti l’isola , non ti immagini neanche quanti turisti arrivano al Giglio mandati da quei Gigliesi o, figli di Gigliesi che come me amano tantissimo e pubblicizzano 365 giorni l’anno il loro amato scoglio!!!!!( PUBLIC RELATIONS GRATUITE  fatte da noi “turisti” PER VOI COMMERCIANTI !!!!) Vuoi sapere il commento dell’80% di queste persone? Bella, bellissima, stupenda,ma molto cara e tenuta gran male ! ( BISOGNA RINGRAZIARE IL SIGNORE PER L’ISOLA CHE ABBIAMO E NESSUN ALTRO !!!!) I commenti di codesti turisti ?
Perché il comune o chi per esso non manda qualcuno a pulire le spiaggiette o calette dallo sporco portato dal mare???? E ogni volta penso: ma come faranno le altre località turistiche ad essere migliori e sempre un passo avanti dell’isola del Giglio? Facile: investono nel turista e nei servizi a lui dedicati, come? Ad esempio una rinomata località turistica della riviera romagnola ( dove il mare di certo non è paragonabile al nostro mare del Giglio, ma i servizi sono al top !!!!!) ha pensato di dare al turista un buono sconto per l’anno successivo, facendo così lo invoglia a ritornare , addirittura c’è chi ha pensato ad un’assicurazione contro il maltempo:ogni giorno di mare non goduto a causa del maltempo, viene stornato l’anno successivo dal soggiorno, non citiamo tutti i servizi che offrono, altrimenti scriverei la divina commedia……
Di tutto questo non ne traggono vantaggio solo gli operatori turistici, ma tutta la comunità, vantaggi che arrivano dalle infrastrutture realizzate per i vacanzieri, ma utilizzate da tutti.
Ritornando al Giglio, ma ti sei chiesto se ti sembra giusto tutto questo (riferito ai parcheggi) nei confronti di quei pensionati ed anziani gigliesi ( che magari per motivi di salute, visti i disagi che offre l’isola, abitano in continente?)che passano le loro vacanze al loro sempre amatissimo scoglio? E alle persone disabili ????
Tenendo conto che sono stati “tolti” circa 200 posti auto in tutti i centri abitati , perché invece non si studia il riposizionamento dei cassonetti della spazzatura, visto che l’operazione di svuotamento avviene al mattino presto?( nella  prima settimana  di Giugno, ho sentito all’alba delle 4 , svuotare i cassonetti)Ad esempio:
  1. sposterei i cassonetti alla porta, li riposizionerei nell’esiguo parcheggio sopra i giardinetti ( dove attualmente ci sono circa 3 posti auto ), così da creare circa 6/8 posti auto.
  2. I cassonetti all’asilo li sposterei nell’aiuola antistante( con realizzazione di apposita pedana per lo scarico), così si trovano altri 2/3 posti auto.
  3. recupererei l’aiuola sotto i cannoni prima del trione de i Lombi con autobloccanti in erbablock e pedana in acciaio gratinato per non coprire il canale di scolo delle acque, facendo così si recupererebbero altri 3 / 4 posti auto, se non di più sistemandoli a lisca di pesce.
  4. sempre sotto i Lombi creare una piccola piazzola a sbalzo dal lato destro della strada per  posizionare i cassonetti ( che sotto il trione fanno veramente schifo), lasciando un varco tra i posteggi per lo scarico.
  5. Sotto le mura , scendendo dalla discesa che parte da sotto il ristorante “da Maria”, sulla sinistra, si toglie la greppa con le erbacce e ci si mettono anche lì autobloccanti, così da ottenere altri 10 / 15 posti.
  6. Per quanto riguarda il Porto: non si riesce proprio a sistemare il parcheggio sopra al cimitero , rendendolo un pochino + sicuro ed illuminato? Sfido chiunque a parcheggiare li la macchina , l’ultima volta che ci ho parcheggiato mi ci voleva un fuoristrada, viste le “voragini” che c’erano, xchè chiamarle buche è offensivo!!! Non ditemi che la gente non ci parcheggia xchè è lontano , ma xchè è insicuro !!!!!
  7. Invece di mettere i parcheggi a pagamento al Porto , dove sono attualmente posizionati, xchè invece tali parcheggi a pagamento non sono stati messi scendendo dal Castello sul lato destro della  Via  Provinciale , che va dalle scuole fino a davanti alla farmacia? (anche se c’è il divieto di sosta e di fermata, tanto li ci sono sempre le stesse auto parcheggiate e nessuno le vede !!!!!!)
  8. Una volta al Porto si poteva parcheggiare di sera sul pontile o di fronte, ma li è “del demanio” e non si può proprio fare nulla?

Andate avanti a pensare così, che prima o poi sarete voi a lamentarvi, ma xchè i turisti non ci vengono più al Giglio……………………..

Sergio Centurioni