Dopo aver sondato il parere dei nostri lettori sulla Festa delle Cantine di Giglio Castello e sul futuro uso dell’ex Discoteca “I Lombi”, oggi scendiamo in un ambito più sportivo-tradizionale ovvero il Palio Marinaro di Isola del Giglio.
Come tutti sapranno la manifestazione si svolge ogni 10 Agosto in onore di San Lorenzo, patrono di Giglio Porto, e vede sfidarsi i tre rioni Chiesa, Moletto e Saraceno in una regata remiera. Proprio sul percorso di questa regata incentriamo il nostro nuovo sondaggio dal titolo: “Palio Marinaro: 4 o 6 corsie?”
Per chi non conosce tanto la materia, spieghiamo meglio.
La gara si svolge su un percorso di 3000 metri diviso in 6 corsie con tre virate “a largo” e 2 “a terra”. Per corsia si intende il tratto di mare di 500 metri che separa le boe all’interno del porto da quelle nella Cala del Lazzaretto. Questo almeno è quello che avveniva dal lontano 1970 e ciò che è attualmente scritto sul Regolamento di Regata.
Nel 2007 però, per venire incontro alla specifica richiesta di un equipaggio senza il quale la regata non si sarebbe potuta svolgere, è stata concessa una deroga al regolamento ed il percorso è stato accorciato a 2000 metri divisi in 4 corsie da 500. Da quell’anno il regolamento viene sistematicamente derogato ed è quindi dal 2006 che il Palio Marinaro non si svolge sul percorso regolamentare.
Va da sé che questo fatto susciti ogni anno un vespaio di polemiche e gli appassionati e tifosi si sono letteralmente divisi in 2 fazioni: da una parte quelli che sostengono che si debba ritornare alle 6 corsie perché sono gli atleti che si devono adeguare alla gara e non viceversa, dall’altra quelli che preferiscono le 4 corsie perché era così prima del 1970 ed inoltre la gara risulta più equilibrata.
Sono varie le motivazioni per sostenere una o l’altra tesi: c’è chi guarda l’aspetto spettacolare sostenendo l’emozione di vedere 2 virate in porto (con i 3000 metri) invece di una (con i 2000) e chi la butta sul piano tecnico ribattendo che tutte le gare di canottaggio si svolgono su percorsi di 2000 metri.
Questo nostro sondaggio vuole essere solo un aiuto ai ragazzi del Comitato che invitiamo a decidere al più presto in un senso o nell’altro ma soprattutto auspichiamo che si esca da questo fastidioso e poco serio regime di deroga!
Ricordiamo che si potrà esprimere la propria preferenza soltanto dopo aver effettuato il login con nome utente e password scelti in fase di registrazione. Chi non li avesse ancora può registrarsi dallo stesso pannello di login seguendo le indicazioni. Ogni utente potrà votare una sola volta ed il sondaggio sarà aperto per circa quindici giorni. Potrete trovare il form per la votazione sul lato destro del giornale sotto la colonna "Informazioni".
Coloro che vorranno dare suggerimenti non presenti tra le opzioni del sondaggio, potranno inviarli inserendo un proprio messaggio nell'apposito spazio dei commenti a questa notizia.
SONDAGGIO SUL PALIO MARINARO: 4 O 6 CORSIE?
Autore: Redazione GiglioNews
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?