Ill.mo Consigliere Comunale
GIOVANNI ANDOLFI
Via Fiume
58012 GIGLIO PORTO GR

E, p.c.: Ill.mo Signor Prefetto di Grosseto

Egr. Signor Presidente Proloco
Isola del Giglio

Giglio, lì 23/06/2009

Oggetto: Spiaggia Cannelle. Risposta scritta ad interrogazione.

In merito alle questioni sollevate sulla pulizia della spiaggia delle Cannelle mi preme precisare che, nell’occasione della Premiazione delle Gare Internazionali di Nuoto, ero presente personalmente e che quindi sono stato in grado di constatare direttamente la situazione della pulizia della spiaggia.

Le comunico che né il sottoscritto né altri partecipanti hanno rilevato sporcizia o quant’altro che potessero ricondursi alla negligenza del concessionario.

Ritengo inoltre doveroso affermare di avere riscontrato la presenza di altri liberi volontari che, anche se non facevano parte della Sua stessa parte politica, oltre ai presenti da Lei segnalati, risultavano operativi ed attivi nella buona riuscita dell’organizzazione e nel buon nome del Giglio.

Pertanto nel merito delle sue richieste Le rispondo:

1. L’esercizio del controllo e del rispetto delle concessioni viene di norma effettuato da tutte le autorità e nel caso nostro, opportunamente da Lei chiamato in causa, dalla Polizia Municipale la quale, presente nella giornata delle premiazioni, non ha riscontrato anomalie che potessero essere ricondotte ad una violazione agli obblighi della concessione, come giustificato anche dal parere che Le allego alla presente
(VISUALIZZA PARERE POLIZIA MUNICIPALE);

2. La spiaggia, solo per pochi metri quadrati, come si evince molto chiaramente dalla foto che Le allego, presentava dei residui di alghe dovuti alle recenti mareggiate (1 giugno 2009 e 6 giugno uu. ss.) che avevano riversato sulla parte finale una quantità straordinaria di alghe;

3. La società CO.S.Ec.A, in quei giorni, non era in grado di svuotare i cassonetti per l’impraticabilità della strada e per una serie di disservizi che, all’indomani del nostro insediamento, abbiamo già lamentato tra cui la mancanza di automezzi per lo svuotamento che noi abbiamo successivamente e prontamente risolto;

4. Per lo smaltimento di tale quantità di alghe (qualificate come rifiuti urbani, art.184 c.2d D.Lgs 152/2006), che richiede una certo numero di cassonetti, il concessionario si era preventivamente accordato con il servizio CO.S.Ec.A per una raccolta graduale da articolarsi in diversi giorni;

5. Da rilevarsi inoltre che con la mareggiata del 1 giugno u.s. il 70% della sabbia dell’arenile libero veniva eroso dalle onde e che il concessionario, a proprie spese e di sua iniziativa, ripristinava totalmente la zona interessata riportandola nella condizione preesistente per la fruibilità di tutti.

6. In ultimo Le preciso che nell’occasione alcuni esponenti dell’organizzazione sportiva europea quali il delegato ceco, il delegato spagnolo, il delegato olandese ed altri che non ricordo, mi riferivano con una certa gratitudine, per la carica che ho l’onore di ricoprire, particolari attestazioni di merito sulla qualità dell’acqua e della spiaggia complimentandosi inoltre per lo straordinario scenario naturale.

In generale, e questo vale per tutte le concessioni attive nel Comune di Isola del Giglio, le mareggiate in questione, proprio per l’eccezionalità di quanto è stato riversato sugli arenili, hanno richiesto più giorni di pulizia per ripristinare una situazione che, rispetto ad un periodo metereologicamente tranquillo, riteniamo assolutamente eccezionale.

Tanto Le dovevo ai sensi dell’art.11 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. 

Cordiali saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli


Isola del Giglio SPIAGGIA CANNELLE: IL SINDACO RISPONDE ALL'INTERROGAZIONE 1