In questi giorni di Luglio finalmente rovente e mentre tutti, giustamente, oltre che a tuffarsi in mare, stanno ad aprire e chiudere il cassetto, il Sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli continua imperterrito la manovra (come si dice in gergo marinaresco) di spostamento delle biglietterie, infatti è da qualche giorno che i diretti interessati proprietari dei manufatti hanno ricevuto dal Comune l’avviso di inizio del procedimento, ciò vuol dire che, nonostante con vari tentativi la minoranza Monteargentarina (sembra ormai l’unica rimasta a difenderci) cerchi in tutti i modi di fermare questa scellerata decisione ... una sola domanda: ma la Maggioranza e la Minoranza Isolana sono anche loro presi a tuffarsi in mare!? Possibile che istituzionalmente non sia possibile fermare questo Signore il quale unico scopo è quello di danneggiare le persone e gli interessi del Giglio? Chiudo citando una constatazione di fatto: due giorni fa, mentre ero in attesa sotto il sole cocente dell’inizio delle operazioni di imbarco della partenza del traghetto delle ore 14 e come me tantissima gente, l’unico punto diriferimento per un po’ d’ombra e per l’appoggio dei bagagli, erano proprio quei manufatti tanto odiati dal Sindaco Cerulli, possibile che per il Parco siamo arrivati fin sotto il Parlamento ed ora non siamo capaci di ...
Modesti Giuseppe
Spostamento biglietterie Argentario
Autore: Giuseppe Modesti
15 Commenti
Vedo che proprio nessuno ha il coraggio di dare spiegazioni tecniche............altro che dare feedback negativi non sanno fare, vero ????
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego
Mi si sarà anche incantato il disco ma il Feri invece evita di rispondere quando messo di fronte alla sua inefficienza politica!!!
Sia chiaro ... a me se i traghetti siano all'Argentario o a Talamone non cambia nulla! Nel frattempo che vi organizzate per trasferirvi (5, 10, 15 anni?), non sarebbe più intelligente fare proposte serie per la fase transitoria??? ;-)
e dai con questi 5 anni.... al santostefanese si è proprio incantato il disco...
in ogni caso si può sempre migliorare e Talamone è sicuramente un imbarco più consono che non porto S. Stefano.
Bravissimo chi ci riuscirà.
In cinque anni di suo mandato lei, signor Feri, perchè non ha portato i traghetti a Talamone? E' più comodo ... e di così facile realizzazione ... come mai? E' stato forse politicamente incapace?
Non vendiamo fumo ai cittadini ... parliamo di cose serie e risolviamo i problemi con soluzioni concrete altrimenti poi se ne pagano le conseguenze a livello elettorale!!!
come mai l' unico che difende l' indifendibile è di porto S. Stefano?
Tutti a Talamone e velocemente!!!
Ah, leggo proprio oggi pure i lavori al Pozzarello con disagi alla circolazione per l' imbarco. E infatti luglio è proprio tempo di lavori.....
I traghetti a Talamone?
Ma si dai ... chiediamo un'ordinanza di Protezione Civile al Governo perché sconvolga il porto di Talamone per adattarlo ai traghetti e poi, perché no, facciamo inserire nella stessa ordinanza la realizzazione immediata di un porto commerciale al Giglio per decongestionare l'attuale porticciolo gigliese dall'eccessivo flusso veicolare!!! :D
Quando vi svegliate dal sogno però vi troverete con i piedi per terra a confrontarvi con un comune, come quello dell'Argentario, che vuole migliorare la propria viabilità e decoro urbano senza penalizzare nessuno. Non sarebbe meglio che i politici facessero proposte migliorative sul progetto in questione (ammesso che la maggioranza dei gigliesi lo ritenga sbagliato!) invece di "vendere fumo"?
Non vorrei che una volta concluso il processo di spostamento delle biglietterie (senza alcun epocale stravolgimento delle abitudini) ci ritroviamo con i vari Feri e Brothel che escono allo svincolo di Fonteblanda vagando senza meta all'interno di Talamone alla ricerca di quei traghetti che neanche gli stessi talamonesi vorrebbero mai!!! :lol:
Svegliateli prima che sia troppo tardi e prima che l'atavico campanilismo nei confronti dei cugini santostefanesi ottenebri ulteriormente le loro menti!
Vorrebbero farci credere, nel 2010, che all'Argentario le istituzioni non abbiano nient'altro di meglio da fare che fare i dispetti ai gigliesi ... ma per favore ...
Ancora oggi, nessuno ha saputo o "voluto" rispondere alla mia domanda del 23 Maggio 2010 sulla portata del molo x i poarcheggi auto, chissà che magari ho centrato il problema e "nessun cervellone" è in grado di porvi rimedio , o forse NON VUOLE ? Tanto in Italia si sà come vanno le cose, vanno sempre fatte almeno 2 volte, tanto non paga mai nessuno x gli errori e per i MILIONI DI EURO buttati a mare, vero ? Male che vada vedremo l'ennesimo spreco in tv a Striscia la Notizia con la classica frase di rito: e io pago...... e io pago...... e io pago......ma mi faccia il piacere.... ( dalla citazione del mitico Principe Totò) :lol:
Sono anche io d'accordo di spostare l'attracco dei traghetti in un altro porto e chissà se dovesse avvenire, come la prenderebbero i commercianti che con i Gigliesi ed i turisti aumentano il loro fatturato annuale..........(forse un bel 30% in meno?????)Allora ci sarebbe la fila di lamentele dal sindaco Cerulli......e poi ci si chiede perchè si perde alle elezioni comunali..........mah.
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego
anche io voto direttamente Talamone, magari!!!! Perchè non proporre una sottoscrizione popolare per chiedere al Comune di Orbetello (di cui Talamone fa parte) di realizzare uno scalo estivo, magari di prova?
Bisogna spostare il traghetto a Talamone e basta, amplio parcheggio uscita senza pericolo dall'Aurelia, evitando traffico, dazzi ed il lungomare dei camping. Chi non ha beccato in vita sua per andare a P.S. Stefano l'apino?
Un saluto
Evitato io di entrare nel merito??? Ma mi faccia il piacere ... sa leggerlo lei l'archivio di questo giornale o si diverte solo a commentare all'impazzata? Quando era Sindaco non la leggevo così loquace ... :D
Io, a differenza sua, ho più volte analizzato a fondo il problema e tutte le sue sfaccettature.
Non sono un tuttologo e politicamente non appoggio certo il Sindaco Cerulli ma sostengo semplicemente un suo provvedimento che ritengo sacrosanto soprattutto nell'ottica di razionalizzazione del proprio territorio, diritto ma soprattutto DOVERE di un Sindaco.
Sia lei, signor Brothel, che il Feri non avete saputo citarmi un atto o produrre una documentazione di un provvedimento della ex amministrazione Alocci a favore dei gigliesi da voi sostenuto ... sarà un caso???
Come al solito chi vi critica dà fastidio ... sempre il solito atteggiamento che non paga e le manine negative dei lettori dovrebbero farvi riflettere ...
Ripeto fino alla noia: siete sicuri che i gigliesi non vogliano lo spostamento delle biglietterie?
Concordo con il Modesti e mi rivolgo alla Redazione di questo giornale ... perché non fare un sondaggio?
Solo un flash per far rilevare subito che il signor Mirko ha evitato accuratamente di entrare nel merito del problema. Quanto ai rapporti con l’ex Sindaco Alocci, dimostra di dire cose a vanvera, se è vero come è vero, che ci sono rapporti personali di stima e amicizia vecchi di oltre mezzo secolo (e non solo con Alocci) e che nel quinquennio interessato ci sono stati rapporti istituzionali di collaborazione leale e concreta, dimostrabili con documenti. Mi sembra di capire che il signor Mirko fa parte della categoria dei ”tuttologi”.
Se il Sindaco Cerulli, al contrario degli altri sindaci che l’hanno preceduto, ha deciso lo spostamento delle biglietterie un motivo c’è e noi lo sappiamo bene. Per questo dico che a fronte di questa iniziativa se ne dovrebbe fare un’altra, spostando i traghetti durante il periodo estivo, magari, a Talamone, dove il tratto a mare è più lungo ma si recupera abbondantemente a terra per raggiungere l’Aurelia in un batter d’occhio.
Solo allora l’economia dell’Argentario potrebbe subire un bel colpo, grazie al Sindaco Cerulli, sostenuto dall’Amministrazione Ortelli e dal signor Mirko.
Per quanto riguarda il gradimento (o meno) dei gigliesi allo spostamento delle biglietterie aspettiamo che l’operazione si concluda e dopo si conosceranno le reazioni spontanee.
Egregio Sig.r Mirko ha proprio ragione perchè non si interpella mai la poplazione proviamo allora a fare un referendum mettendo sul piatto CON IMPEGNI SCRITTI i pro ed i contro così una volta tanto sarà la popolazione a decidere
caro Peppe, la Minoranza, sull' argomento ha fatto abbastanza mi pare, ha anche portato il tutto in Consiglio Comunale ed ha chiesto di mettere l' argomento ai voti (ricordiamo a tutti che il fatto stava passando sotto silenzio). La maggioranza ha approvato lo spostamento delle biglietterie, per cui penso che farà di tutto per farglielo fare, altro che opporsi.
I rapporti con l' amministrazione Alocci sono sempre stati molto buoni e si è lavorato spesso assieme, così come ricordo il moltissimo lavoro svolto non solo dalla precedente amministrazione, ma da ogni amministrazione della nostra isola verso i propri cittadini(ognuna secondo le proprie logiche, anche quando non le ho condivise) . Al Giglio si fa questo, si amministra e si fa opposizione, alternadosi in vari modi e con vari tempi e di questo, specialmente chi non è del Giglio,dovrebbe avere più rispetto.
Perchè, signor Brothel, la sua Amministrazione ha mai difeso gli interessi dei gigliesi? In cinque anni non è riuscito ad instaurare ALCUN rapporto neanche con l'ex Amministrazione Alocci politicamente amica!!! :D
E poi è sicuro che i gigliesi non vogliano lo spostamento delle biglietterie???
E' chiaro che ci voleva un'altra Amministrazione Comunale a difendere gli interessi dei gigliesi dal momento che l'attuale ha dato l'OK al Sindaco Cerulli per il trasferimento delle biglietterie. Nemmeno l'opinione pubblica locale, per la verità, ha manifestato la propria contrarietà. Forse le lamentele del popolo arriveranno a cose fatte, ma sarà troppo tardi. Quello su cui si può contare, nella fase attuale, sarà la resistenza dei concessionari delle aree demaniali interessate che potranno far valere le proprie ragioni presso il competente Tribunale.
Magari studiando la possibilità di trovare un'altro attracco estivo ai traghetti (es. Talamone) dove il tratto a mare è più lungo ma si rispamrio molto per arrivare sull'Aurelia.
In questo senso occorre il sostegno convinto di Regione, Provincia e Comune di Orbetello, in modo tale da togliere il disturbo d'estate ma anche molte risorse economiche all'Argentario.
A questo punto non sò se per il sindaco Cerulli il gioco vale la candela.
Penso proprio di no.