Tre giorni fa, mentre passeggiavo sul molo rosso, notavo una specie di natante con tanti fanali di pericolo, e una specie di pompa ad immersione. Chiedevo e mi rispondevano che era la FAMOSA sorbona che AVREBBE DOVUTO, PER EMERGENZA, fare il fondo dove l’Aegilium si incaglia, e che per motivi di PERMESSI MANCANTI della Capitaneria di Livorno credo, l’avrebbero riportata via perché ormai fino a ottobre non potevano fare più nulla.
Il Capitano della sorbona che si trovava li mi diceva che tale giocattolo (così lo avevo definito quando lo vidi dicendo che con un giocattolo simile ci facevo giocare mio figlio da piccolo) aspirava tanta di quella sabbia da non credere; al che gli rispondo che poteva pure succhiare tutto il mondo MA "IL LAVORO CHE FARETE VOI (CIOE’ ASPIRARE DOVE C’E’ BASSO FONDO E RIBUTTARE LA SABBIA DOVE CI SONO 6 METRI), NON SERVIRA’ PROPRIO A NULLA PERCHE’ NEL GIRO DI 15-20 GIORNI, TORNERA’ TUTTO COME PRIMA !!!"
IL LAVORO DA FARE E’ QUELLO DI PORTARE TUTTO IL FONDALE DEL PORTO A -6 METRI MA DICO TUTTO LO SPECCHIO DAGLI SCIVOLI VERSO IL GASOMETRO E VERSO IL RISTORANTE DORIA RIPOSIZIONARE TUTTI I BLOCCHI DEI CORPI MORTI, PALANCOLARE DAL RISTORANTE DORIA DI FRONTE AGENZIA BRANDAGLIA FINO ALL’ANGOLO DELLE SCALETTE CHE VANNO SUL MOLO VERDE, TOGLIERE TUTTE LE SCOGLIERE, SVUOTARE TUTTA LA SPIAGGETTA CREARE CIRCA 60/80 POSTI BARCA CON FONDALI DI CIRCA 5/6 METRI.
E lui mi dice che per il momento tale lavoro si faceva per Emergenza !!!
Allora mi chiedo, ma in caso di EMERGENZA, (ATTENZIONE, L’INCAGLIO DI UNA NAVE PUO’ DETERMINARNE IL ROVESCIAMENTO della stessa con conseguenze drammatiche) non si poteva responsabilizzare e chiamare in causa il PREFETTO O IL PROCURATORE di Grosseto ???????
Per EMERGENZA SI PUO’ FARE QUESTO ED ALTRO E NON CREDO CHE se veniva informato il Prefetto Lui stesso sarebbe stato con le mani in mano!!!Dovevano soltanto richiedere alla Direzione Marittima di Livorno i PREMESSI TEMPORANEI per espletare tale lavoro inderogabile e URGENTE vista la necessità del traghetto TOREMAR di dover effettuare l’evoluzione proprio dove il fondale raggiunge 2,85 mt. e il pescaggio di prora è di circa 3,20 mt a nave scarica !!!
Non mi voglio dilungare e andare fuori discussione, ma quel basso fondo sicuramente non giova a nessuno e non credo riguardi solo l’Aegilium !!! Ma riguarda anche coloro che hanno le barche ormeggiate ai pontili lato levante che con venti di scirocco devono affrontare sballottamenti alquanto pericolosi visto e considerato anche il GRANDISSIMO ERRORE DI AVER FATTO IL PONTILE PIENO E NON A GIORNO !!! E L’ALLUNGAMENTO DEL ROSSO NON E’ DA MENO A TALE SITUAZIONE !!!
Vorrei tanto che coloro che leggono esprimano la/e loro idea/e e non far esprimere sempre i soliti. Non bisogna essere letterati o laureati per scrivere qualcosa anche di utile su questi meravigliosi mezzi che come non mai ci danno proprio la possibilità di poterci confrontare ed esprimere le proprie idee sbagliate o giuste che siano.
In attesa di poter leggere qualche commento o ulteriore idea invio a tutti BUONA ESATE 2010.
PAIP
"SORBONA SI ... SORBONA NO !!!"
Autore: Loris Rum
7 Commenti
:-* Caro Feri,
la Minoranza oltre al compito di Controllore ha anche il diritto dovere di fare proposte e mi pare che in questo campo nn ce ne siano state o perlomeno io personalmente non ho mai sentito nessuno lamentarsi del pontile pieno durante i lavori..... nessuno si è MAI DEGNATO di sentire quelli che lavorano in quel campo!!!!!!!
I peggio lavori nell'ambito portuale sono quelli fatti al Giglio TUTTI lo sanno nessuno dice nulla a parte qualche commento in piazza!!!! Allora??? Va bene così??? OK andiamo avanti così!!!!
LE DECISIONI VANNO PRESE SENZA GUARDARE IN FACCIA NESSUNO MA QUESTO DA NOI E' IMPOSSIBILE PER CUI TUTTO RIMANE E RIMARRA' SEMPRE COSI'.
come al solito c'è la massima disponibilità purchè si venga coinvolti, altrimenti non so quale progetto sostenere e quale precisa causa perorare.
A disposizione.
Un saluto.
Concordo con quanto descritto dal com.te Rum ed esorto Feri a cercare insieme all'attuale amministrazione e magari contattando i rispettivi referenti politici affinchè si possa trovare una soluzione stabile che possa evitare situazioni pericolose. Sicuramente un dragaggio preventivo ogni anno sarebbe la soluzione migliore e più logica.
Un saluto
Riccardo
[quote name="loris"]Ale, per quanto riguarda l'entrata di poppa con il tempo buono si può fare tutto ma con venti di traversia (SE) l'imboccatura non solo diventa più stretta ma quando ti trovi nel canale di ingresso la barca non va dove vuoi tu xchè il fondale condizione in modo pericoloso la manovra...... chiedi a quelli che ci sono adesso e ti diranno che è difficoltoso anche uscire adesso xchè la barca trovando il bassofondo sulla dritta uscendo scivola nel centro del canale e se non stai attento vai adosso al molo verde.... sembra tutto facile ma non è così!!!!!
Per il giro al contrario, se vuoi girare normale metti le pale delle eliche dove non c'è più adesso solo rena ma ci sono grossi sassi che provocherebbero la rottura DELLE PALE e allora la frittata è fatta!!!!!! Se devo andare a girare nella parte centrale dove dicono ci sono 9 metri(????) anche in questo caso potrebbe andare bene con venti di NW ma se c'è scirocco o levante fresco sono costretto a fare una manovra SOTTO VENTO il che non mi pare marinaresco.
Spero di essere stato chiaro cmq se chiedi al Com.te BATTAGLINI o FIORENTINO ti diranno al momento come sono le condizioni.
Saluti a te e Famiglia Ciao paip[/quote]
.... queste erano risposte che non mi aveva mai dato nessuno!
Conoscendo la professionalità e l'impegno che metti nel tuo lavoro, chiedere ad altri sarebbe superfluo!
Speriamo comunque che i lavori si sblocchino presto!
Saluti, Alessandro.
caro Ale, in parte hai ragione, ovvero che la burocrazia in Italia è ai massimi livelli, ma sapere che gli attuali amministratori ce l' hanno messa tutta e nonostante tutto non hanno risolto il problema, non è rassicurante.
Non mi intendo assolutamente di porti e manovre, ma ho notato che da quando c'è il pontile "pieno" il porto si insabbia sempre, per cui andrebbe studiata una procedura da ripetere come manutenzione ordinaria senza trovarsi ogni volta nell' emergenza, con i rischi ben descritti da Loris.
Ale, per quanto riguarda l'entrata di poppa con il tempo buono si può fare tutto ma con venti di traversia (SE) l'imboccatura non solo diventa più stretta ma quando ti trovi nel canale di ingresso la barca non va dove vuoi tu xchè il fondale condizione in modo pericoloso la manovra...... chiedi a quelli che ci sono adesso e ti diranno che è difficoltoso anche uscire adesso xchè la barca trovando il bassofondo sulla dritta uscendo scivola nel centro del canale e se non stai attento vai adosso al molo verde.... sembra tutto facile ma non è così!!!!!
Per il giro al contrario, se vuoi girare normale metti le pale delle eliche dove non c'è più adesso solo rena ma ci sono grossi sassi che provocherebbero la rottura DELLE PALE e allora la frittata è fatta!!!!!! Se devo andare a girare nella parte centrale dove dicono ci sono 9 metri(????) anche in questo caso potrebbe andare bene con venti di NW ma se c'è scirocco o levante fresco sono costretto a fare una manovra SOTTO VENTO il che non mi pare marinaresco.
Spero di essere stato chiaro cmq se chiedi al Com.te BATTAGLINI o FIORENTINO ti diranno al momento come sono le condizioni.
Saluti a te e Famiglia Ciao paip
... concordo pienamente con Loris quanto scritto, purtroppo la burocrazia ci porterà alla distruzione! Sono convinto che gli attuali amministratori ce l'hanno messa tutta!
Loris, volevo farti una domanda da inesperto: visto che se la nave tocca il fondo e potrebbe ribaltarsi (particolare ignorato e speriamo che non accada mai!), fino a che non verranno fatti i lavori di sistemazione del porto, l'Aegilium non potrebbe entrare di poppa come accadeva qualche anno fa' con il Carloforte? Oppure fare la manovra al contrario (in senso orario)? Andrebbe valutato cosa è più pericoloso!
Grazie per l'attenzione!
Saluti, Alessandro Brizzi.