COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Spostamento biglietterie traghetti – Previsione di forti difficoltà e disagi. Sindaco Ortelli intervenga e faccia sapere.

Nella cronaca di Grosseto del quotidiano LA NAZIONE del 12.07.2011 (riportato anche ieri dal nostro giornale ndr) è apparso un articolo concernente l’abbattimento delle biglietterie dei traghetti per il Giglio e Giannutri. Si è creata una situazione che provocherà forti difficoltà e disagi ai tanti turisti che in questo periodo si recheranno sull’Isola.

La preoccupazione per lo spostamento delle biglietterie c’è, ed è forte, nel periodo di più intenso traffico turistico che provocherà malcontento e tensioni e quindi anche problemi di ordine pubblico.

Allontanare le biglietterie dai traghetti proprio adesso ci sembra una mossa insensata per i viaggiatori, anche se va verso un miglioramento estetico del piazzale. I vari “biscottini” che ci vengono dati per pareggiare questa scomodità non possono bastare, perché il disagio che si presenta è troppo grande.

A noi risulta che anche all’Argentario sono in diversi a non essere in accordo con quanto previsto dal Sindaco Cerulli: dai genitori dei bimbi che stanno utilizzando i locali che dovranno essere occupati dalle biglietterie fino al mondo della politica. Il PD dell’ Argentario mette infatti in evidenza il fatto che esiste un progetto complessivo di riqualificazione del porto di Porto S. Stefano che comprende anche posteggi ed imbarchi e che costituisce la situazione migliore e definitiva verso cui si deve andare. Inutile quindi attivare piccoli progetti che producono problemi e spese e che poi dopo poco dovranno essere nuovamente variati. Insomma, se si cambia, si deve cambiare una volta sola e per bene.

A questo punto, si può ritenere che allontanando l’ altro le biglietterie dall’ imbarco diminuisce sensibilmente la sicurezza a favore dei viaggiatori che si troveranno costretti ad attraversare almeno 2 strade (a piedi e con bagagli al seguito) per imbarcarsi. E non sarà difficile prevedere la ressa che si potrà verificare nelle ore precedenti l’imbarco nei piccoli locali destinati a biglietterie, con conseguenti difficoltà per la circolazione e possibili sinistri dovuti all’intenso traffico pedonale con quello veicolare.

Se questa è una manovra senza alcun senso in generale, a maggior ragione lo è facendolo a metà luglio. Ma veramente si pensa di amministrare bene facendo questi cambiamenti nei mesi di maggiore afflusso turistico sulle isole? Possibile che non si riesca ad attendere un altro paio di mesi e magari valutare meglio il tutto? Se la burocrazia è stata lunga o se le Amministrazioni non hanno lavorato bene per ottenere i permessi per tempo, per quale motivo devono sempre pagare i cittadini?

Riteniamo che vi siano tutti i presupposti per chiedere agli organi competenti almeno un rinvio dell’ iniziativa in quanto, facendolo in piena stagione, potrebbero venir meno tutti quei requisiti di sicurezza che sono fondamentali nella gestione del traffico pedonale e veicolare all’ interno di un porto.

Per tutte queste ragioni chiediamo al Sindaco Ortelli  di farsi promotore di una iniziativa finalizzata a spostare a fine stagione lo smantellamento delle biglietterie  dei traghetti, sia presso il Comune di Monte Argentario  ma anche e soprattutto  presso il Signor Prefetto di Grosseto che, nell’occasione, potrebbe dare il proprio contributo alla soluzione delle problematiche conseguenti lo smantellamento delle stesse biglietterie.